Alla Palazzina dei Giardini il 5, con una performance, chiude la mostra dello svizzero Zimoun

Domenica 5 marzo alle ore 18.00, in occasione della chiusura della mostra 605 prepared dc-motors, cardboard boxes di Zimoun, la Galleria Civica di Modena e NODE festival presentano un evento speciale, la performance site-specific che eseguirà il percussionista Riccardo La Foresta all’interno della sala che ospita l’opera “80 prepared dc-motors, tension springs, felt balls, cardboard boxes 70x70x70cm” alla Palazzina dei Giardini.

Riccardo La Foresta è un batterista, compositore e improvvisatore in continua ricerca sulle possibilità timbriche dei materiali percussivi. Le sue gestualità sono condotte alle massime ed alle minime conseguenze uditive con l’utilizzo di tecniche estese, archetti, fiato ed elettronica sul surrogato di un set di batteria. La scelta strumentale viene dettata dall’esigenza site-specific di ogni performance e dalla vitalità del rapporto tra gesto e restituzione sonora della stanza. Il dialogo con l’installazione di Zimoun avviene come ricerca dell’equilibrio con la sonorità della mostra e la presa di coscienza del suo rumore organico. Un confronto vitale tra materiale meccanico e materiale umano.

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti: scrivere a biglpala@comune.modena.it oppure telefonare a +39 059 2033166 in orario di mostra (mercoledì-venerdì 10.30-13.00 e 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.30-18.00; lunedì e martedì chiuso).

 

 

Riccardo La Foresta (1989, Modena) è laureato in Jazz col massimo dei voti ai conservatori di Ferrara e Parma, e si è perfezionato per un semestre a Stoccolma al KMH. Ha studiato privatamente e frequentato seminari in Italia e a New York. Nel 2013 con Riccardo Marogna ai fiati+elettronica forma Sho Shin Duo, duo di improvvisazione/freejazz/noise con il quale suona in Italia, Svizzera, Germania, Belgio, Olanda e Polonia ed ha all’attivo tre dischi (Setola Di Maiale label). Leader del quartetto post-jazz Kind Of Mosh, con cui incide per l’etichetta El Gallo Rojo, e membro attivo in diverse formazioni di ricerca dal duo all’orchestra. Ha collaborato con pittori, danzatori, performers e si è esibito in importanti Festival e programmazioni tra cui: AngelicA Festival Internazionale di Musica, Umbria Jazz, Festival Verdi, Torrione Jazz Club, Troglobatem Festival (Stuttgart), Festival della Filosofia, Festival della Fiaba, Festival Novemetis, Black Box in Cuba (Munster), Las (Poznan), Centro d’Arte (Padova), WIM (Zurich) tra gli altri.

 

mostra “605 prepared dc-motors, cardboard boxes” di Zimoun
sede Palazzina dei Giardini, corso Canalgrande, Modena
periodo
22 ottobre 2016-5 marzo 2017
organizzazione e produzione Galleria Civica di Modena e Fondazione Cassa di Risparmio di Modena
in collaborazione con Associazione Lemniscata e fuse*
orari
mercoledì-venerdì 10.30-13.00 e 15.00-18.00; sabato, domenica e festivi 10.30-18.00. Lunedì e martedì chiuso.
ingresso
gratuito

 

Info: Galleria Civica Modena