Dal 2 al 5 marzo al Teatro Storchi Paolo Rossi nei panni di Moliere

In Teatro

Molière: la recita di Versailles arriva sul palcoscenico del Teatro Storchi di Modena dal 2 al 5 marzo. Protagonista dello spettacolo il capocomico italiano per eccellenza, Paolo Rossi, che, insieme alla regia di Giampiero Solari, porta in scena “L’improvvisazione di Versailles”, arricchendo la commedia con diversi testi tratti da altre tre opere di Molière, tradotte e riscritte da uno dei autori contemporanei più apprezzati, Stefano Massini.

Nell’opera, scritta nel 1663, Molière mette in scena sé stesso e la sua compagnia dichiarando apertamente le sue idee sull’arte drammatica e abbozzando quella Comédie des comédiens che da molto tempo, si dice, voleva scrivere. Con l’intento di fondare la nuova commedia di carattere e di costume, Molière riassume l’esperienza del teatro comico italiano e in particolare della commedia dell’arte, ritenendo necessario realizzare opere che attraggano il pubblico, non soltanto quello della corte di Parigi, ma anche la “platea che si lascia coinvolgere”.

In una sorta di gioco di “teatro nel teatro”, vedremo alternarsi in scena Paolo Rossi nella vesti di Molière e Paolo Rossi capocomico che interpreta sé stesso intento a capitanare la sua compagnia. Il gioco di rimandi e parallelismi è continuo e profondo: le opere di Molière contengono spesso al loro interno riferimenti strettissimi alla vita reale del capocomico francese. Così accade in questa nuova commedia che si serve, come archetipi e come fili conduttori della narrazione, de Il misantropo, Il tartufo e Il malato immaginario.

Un irriverente viaggio nel tempo, che penetra sia nelle opere e nella biografia di Molière, sia nelle dinamiche interne di una compagnia teatrale, alle prese con uno spettacolo da allestire in fretta. E così le vite dei teatranti del Seicento si rivelano simili a quelle di oggi: le rivalità, le ansie, le sfuriate dei primi attori, i problemi economici.

In scena: Paolo Rossi, Lucia Vasini, Fulvio Falzarano, Mario Sala, Emanuele Dell’Aquila, Alex Orciari, Stefano Bembi, Bika Blasko, Riccardo Zini, Karoline Comarella, Paolo Grossi
Per l’occasione si rinnova la collaborazione tra Rossi e I Virtuosi del Carso, che sul palcoscenico accompagnano gli attori della compagnia con le canzoni originali di Gian Maria Testa.

2, 3 marzo ore 21.00
4 marzo ore 20.00
5 marzo ore 15.30
Ingresso spettacolo € 25 / 10,50

 

Per Conversando di teatro, sabato 4 marzo presso il Ridotto del Teatro Storchi alle ore 17 a ingresso libero, Paolo Rossi e la compagnia incontreranno il pubblico, con la partecipazione di Andrea Marcheselli, critico teatrale de La Nuova Gazzetta di Modena

Info: Biglietteria Teatro Storchi, Largo Garibaldi, 15 –  tel. 0592136021
www.emiliaromagnateatro.com , tel. 059/2136031 –

 

Mobile Sliding Menu