Nuovo appuntamento con le Note di Passaggio degli Amici della Musica. Appuntamento con il Quartetto Hyde, in musiche di Beethoven, Mozart, domenica 12 marzo alle ore 17 nella Chiesa di San Michele Arcangelo (Montale Rangone, via Della Chiesa 3).
Matilde Urbani, Annachiara Hitz – violini
Anna Avilia – viola
Duccio Dalpiaz – violoncello
Un capolavoro di Mozart e il primo dei Quartetti “Razumovsky” di Beethoven: la perfezione formale e la purezza stilistica del classicismo viennese nell’interpretazione di uno dei fiori all’occhiello della celebre Scuola di Musica di Fiesole.
Quartetto per archi n.7 in fa magg. op.59 n.1 “Rasumovsky n.1” (1806)
___Allegro
___Allegretto vivace e sempre scherzando
___Adagio molto e mesto
___Thème russe: Allegro
Quartetto n.19 in do magg. KV 465, “Dissonanze” (1785)
___Adagio – Allegro
___Andante Cantabile
___Menuetto: Allegretto -Trio
___Allegro
Il Quartetto Hyde si costituisce e studia nella classe di Edoardo Rosadini alla Scuola di Musica di Fiesole dal 2014. Si differenzia da altri ensemble cameristici per la sua intensità e forza interpretativa. Il quartetto ha partecipato a varie masterclass di musica da camera tra cui il “Livorno Music Festival”, “IMOC: International Music Masterclasses Chianciano”, anche in veste di quartetto e quintetto col pianoforte, ed ha preso parte ad importanti festival, quali la 53esima edizione del Festival Internazionale di Musica da Camera “Cervo is Magic”e “Fonte Bertusi Spring Music Week” . L’ensemble è stato protagonista di numerosi concerti, partecipando alla stagione concertistica 2015-2016 degli Amici degli Amici della Musica di Modena, alla stagione 2015-2016 dei “Fiori Musicali” del Centro Studi Musica e Arte di Firenze. Il quartetto si è inoltre esibito all’inaugurazione della riapertura dello storico Teatro Niccolini di Firenze con l’attore Paolo Poli.
Il repertorio del Quartetto Hyde spazia dal classicismo di W.A.Mozart e J. Haydn a Beethoven, dal romanticismo di Brahms a Webern.
Il Quartetto Hyde è risultato inoltre vincitore della borsa di studio 2016 della Scuola di Musica di Fiesole come miglior quartetto.
I giovanissimi componenti del quartetto sono impegnati anche in altre formazioni cameristiche e nell’Orchestra dei Ragazzi della Scuola di Musica di Fiesole, dove hanno il ruolo di prime parti.
Info: AdM