Prosegue presso la Palestra digitale MakeItModena, in strada Barchetta 77, il workshop “Smart evolution” che durerà fino a maggio con appuntamenti mensili, dalle ore 21 alle 23. Gli incontri in calendario sono: 27 aprile, 25 maggio. Si lavorerà anche online e in sede quando ciascuno ne avrà il tempo. Ingresso gratuito, previa iscrizione.
Gli obiettivi del workshop sono due:
1 la costruzione di un piccolo robot (vedi figura) con componentistica e chassis in open hardware
2 la messa a punto di un metodo di lavoro collaborativo, con la produzione di materiali di documentazione, la condivisione di percorsi, competenze e conoscenze, utilizzando piattaforme di e-learning; un metodo che potrà essere applicato ad altri progetti
Lavorando al robot, si affineranno competenze già acquisite, almeno come principianti, in uno o più di questi ambiti: stampa 3D, programmazione su Arduino o altri microcontroller e taglio laser. Sono ammessi anche i frequentanti di un corso base su uno di questi temi.
L’elemento caratterizzante del workshop sarà un percorso dove saranno adottati strumenti per gestire e trasmettere l’apprendimento generato dal lavoro sul robot. Verrà proposto un progetto tecnologico di base (costruzione di un piccolo robot), dove si potranno eseguire anche sole attività elementari, supportati dal team di facilitatori.
Il percorso di apprendimento basato sul progetto è stato ideato e verrà facilitato da Ermanno Zuccarini, insieme al team di MakeitModena e ConoscereLinux.
Info: MakeitModena, tel. 3296508160, tel. 059 2032281