Jazz alla Tenda con Crossroads il 20 con Fabrizio Bosso Spiritual Trio

Si riconferma l’anima jazz de La Tenda, che questo mese ospiterà gli appuntamenti della rassegna «Crossroads – Jazz e altro in Emilia-Romagna».

Secondo appuntamento giovedì 20 alle 21:30 con Fabrizio Bosso e il suo Spiritual Trio formato da Alberto Marsico all’hammond e Alessandro Minetto alla batteria. Lo Spiritual Trio è uno dei progetti più affascinanti di Bosso. Con ben due album alle spalle, la matrice di questa formazione è un omaggio alla musica nera, declinata nella sua variante Gospel e Spiritual. Il primo album del trio, Spiritual (2011), affrontava un repertorio radicato nella tradizione popolare nera. Due anni e più di concerti hanno dimostrato a Fabrizio Bosso, Alberto Marsico e Alessandro Minetto, che l’idea di interpretare quei canti nel loro modo così personale e intenso fosse la strada da percorrere. In Purple (2013), secondo album della formazione, il trio ha invece scelto di esplorare ulteriormente quel mondo alla ricerca di un repertorio – tanto tradizionale che moderno – in cui potersi esprimere al meglio.

Nel solco di questa tradizione, la tromba di Bosso innalza la sua voce in uno spazio colmo di pathos. Richiamando alla memoria quella versetto dai Salmi di Davide che Mahalia Jackson amava ripetere trasformandolo in musica pulsante e ipnotica: “Let’s make a joyful noise unto the Lord!” (Leviamo un gioioso frastuono in gloria del Signore!), il trio Spiritual prosegue così il suo omaggio in chiave Soul alla tradizione Gospel e Spiritual.

Gli eventi di «Crossroads» sono a cura di Jazz Network, Regione Emilia-Romagna Assessorato alla Cultura e l’ingresso è a pagamento (prezzo biglietti: intero €12, ridotto €10).

Sempre in tema di jazz, da segnalare l’evento di domenica 30 alle ore 21:00, in occasione del «Jazz Day Unesco 2017», all’interno della rassegna Arts & Jam #5 curata da associazione MUSE e Centro Musica di Modena.