Il 22 e 23 allo Storchi, Shakespeare riletto da Armando Punzo e la Compagnia della Fortezza

In Teatro

Il 22 (ore 20) e 23 (15.30) aprile al Teatro Storchi, Armando Punzo e gli attori della Compagnia della Fortezza portano Dopo la tempesta. L’opera segreta di Shakespeare.

Quattrocento anni dalla morte di William Shakespeare, secoli di esercizi sulla sua opera, di traduzioni, trasposizioni, di diatribe filologiche, di regie critiche, di adattamenti monologanti, di letture psicanalitiche, postmoderniste, destrutturaliste; “tradire per rispettare”, “ridurre per enfatizzare”: secoli di teatro come corpo a corpo ossequioso, sempre e comunque, con quell’affresco perfetto dell’umanità che il massimo autore inglese ha consegnato nei suoi testi, un travasare perpetuo da una forma all’altra un essere umano che si immagina scritto per sempre nelle pieghe meravigliosamente complesse di quei personaggi.

Con Dopo la tempesta. L’opera segreta di Shakespeare, Armando Punzo prova invece a mandare definitivamente all’aria ogni forma, ogni esercizio, dispositivo, e a dare vita a uno spettacolo liquido, un’opera monumentale che si confronti con tutto Shakespeare e con l’eredità filosofica che rappresenta. Un’opera totale che stravolga il canone occidentale di cui anche l’autore inglese è stato inventore, che stravolga il tempo, lo spazio, il ritmo, per mettere in discussione l’uomo, la sua forma rigida, la sua storia ingessata: l’apoteosi di quella utopia della libertà di poter sempre riscrivere tutto, anche quello che sembra impossibile da cambiare e da reinventare.

Di buchi neri, d’altronde, è disseminata l’opera di Shakespeare. Dentro quei testi Punzo cerca allora con la Compagnia della Fortezza il grande testo segreto, l’antidoto, il mistero che si nasconde nello spazio vuoto tra le parole, nelle maglie degli indugi di Macbeth e dei dubbi di Amleto. Tra quei fatti, tra quelle azioni e parole che vogliono rappresentare l’uomo c’è infatti uno spazio infinito da indagare, interrogare, che promette altro.

Regia e drammaturgia di Armando Punzo, con Armando Punzo e gli attori e le attrici della Compagnia della Fortezza:   Mohammad Arshad, Gillo Conti Bernini, Elisa Betti, Placido Calogero, Rosario Campana, Vincenzo Carandente, Eva Cherici, Nicola Esposito, Giulia Guastalegname, Ibrahima Kandji, Carmelo Dino Lentinello, Gregorio Mariottini, Francesco Nappi, Marco Piras,  Andrea Taddeus Punzo de Felice, Danilo Schina, Francesca Tisano, Tommaso Vaja, Alessandro Ventriglia, Giuseppe Venuto, Qin Hai Weng, e con Antonino Mammino e i partecipanti all’Atelier Shakespeare Know Well.

Info: ERT

 

 

Mobile Sliding Menu