Il 25 aprile al Teatro Tempio appuntamento con il Modena jazz Festival e l’Aaron Parks Trio

In Musica

 Nuovo appuntamento del Modena Jazz Festival e SMALLET JAZZ CLUB il 25 aprile presso il Teatro Tempio Modena (Viale Caduti in Guerra, 196).

Dopo il concerto di apertura del 15 marzo che ha visto l’esibizione del trio del sassofonista modenese Achille Succi, il Modena Jazz Festival si prepara ad ospitare il giovane pianista americano Aaron Parks, per un nuovo appuntamento di grande musica.
Sebbene abbia poco più di trent’anni, Aaron Parks vanta già un’imponente mole di esperienze a fianco di Terence Blanchard, Kurt Rosenwinkel e Joshua Redman. Dalla sua musica emerge una conoscenza enciclopedica del jazz filtrata dalla lezione perfettamente assimilata di Paul Bley. Parks è approdato di recente alla storica etichetta discografica ECM, per cui sta realizzando un disco con la ritmica stellare composta dal contrabbassista Ben Street e dal leggendario  batterista Billy Hart, che con lui saranno di scena a Modena.

 La serata si apre alle ore 21 con un’esibizione in piano solo del pianista modenese Stefano Calzolari dal titolo “35 Minutes or Less”, una sorta di anticipazione del prossimo CD del pianista che uscirà a Giugno 2017 col titolo “ Set di Nove”, una raccolta di registrazioni in solo dal 2008 al 2017.
Alle ore 22,00 il microfono passerà all’AARON PARKS TRIO :
Aaron Parks: pianoforte;
Ben Street: contrabbasso;
Billy Hart: batteria

 

Aaron Parks, originario di Seattle, è un giovane pianista che ha già dato prova di un talento eccezionalmente precoce, segnalandosi negli USA sin dal 1999. Iscrittosi all’età di 16 anni alla Manhattan School of Music per studiare il piano sotto la guida di Kenny Barron, nel 2002 è entrato a far parte del quintetto di Terence Blanchard. Parks da sempre dimostra una maturità musicale sorprendente per la sua età, e un talento naturale di alto livello, testimoniato dai numerosi premi, borse di studio e riconoscimenti che ha ricevuto negli USA, nonchè dai giudizi espressi dalla critica. Ha inciso quattro cd a proprio nome per la Keynote Records, e recentemente è stato nominato Cole Porter Fellow dalla American Pianists Association dopo aver vinto la quinta edizione della American Jazz Piano Competition svoltasi a Indianapolis.

Al concerto del Teatro Tempio seguirà una lunga giornata di studio, che si terrà nella sede della Scuola di musica Euphonia, sita in Strada Contrada 127 a Modena. Nella giornata di mercoledì 26 aprile, Aaron Parks condurrà Laboratorio sul Trio dal titolo “Piano Trio Arrangement”, diviso in due sessioni: mattutina (ore 10-13) e pomeridiana (14.00-17.00). I gruppi di lavoro, creatisi per l’occasione, saranno composti da giovani musicisti da tutta Italia che saranno pronti poi ad esibirsi in varie occasioni del Modena Jazz Festival organizzato  dall’associazione Amici del Jazz.

Prima su tutte la giornata dell’International Jazz Day 2017 patrocinata dall’UNESCO, che si svolgerà sempre presso il Teatro Tempio di Modena, nella giornata di domenica 30 aprile, a partire dalle 19, con l’esibizione di due dei gruppi sopracitati, seguita da una jam session che proseguirà fino a notte fonda.
Per informazioni riguardanti i costi, o per prenotazioni per il laboratorio di Aaron Parks, sarà possibile contattare l’indirizzo mail: stermieri.giulio@gmail.com

 

Mobile Sliding Menu