29 maggio: “Ascolto il tuo cuore, città” incontro con studiosi e gli allievi della Scuola di Teatro Gazzero.

Ha preso il via il ciclo di incontri “Ascolto il tuo cuore, città- Incontri sulle forme di convivenza a cura di Claudia Baracchi, docente di Filosofia Morale presso l’Università di Milano-Bicocca.
Ci sono città morte, città sepolte, o finite in fondo al mare. Città vive, sopravvissute, o rinate. Città che sorgono in una notte, e l’indomani traboccano di moltitudini venute chissà da dove, e fumano dai grandi camini. Città di giardini e fontane, ridotte a relitti. Ci sono città che si allungano sui pendii, o scavalcano fiumi. Città fatte come occhi, o come immensi reticolati senza capo né coda. O come labirinti… Il ciclo di incontri è per parlare della Città attraverso le prospettive di diverse discipline umanistiche e scienze sociali in continuità con la nuova azione di teatro partecipato “Un bel dì saremo”.
Si snoderà fino al 29 maggio alle ore 21 e si pone in continuità con il nuovo progetto di teatro partecipato di ERT “Un bel dì saremo” e si avvale della collaborazione della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro -laboratorio permanente per l’attore: gli allievi del corso Fondamenti di pratiche attoriali, approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo, accompagneranno gli incontri con letture a tema.

Gli incontri, a ingresso libero, si terranno tutti presso il complesso San Paolo, sede della Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro in via Selmi 69 a Modena, aperta per l’occasione alla città e  gli studiosi saranno affiancati dagli attori-allievi della Scuola.

 Prossimi incontri:

Lunedì 29 maggio
CLAUDIA BARACCHI
Tra cielo e terra. La città (ancòra) invisibile

 

 Claudia Baracchi
Docente di Filosofia Antica e Filosofia Europea alla University of Oregon (1996-1998) e alla New School for Social Research di New York (1999 – 2009), dal 2007 è professore di Filosofia Morale all’Università di Milano-Bicocca. Si occupa di pensiero antico e contemporaneo, filosofia dell’arte, psicoanalisi. Tra le pubblicazioni recenti, Il cosmo della Bildung (con altri, Mimesis, 2016), e Amicizia (Mursia, 2016). È analista a orientamento filosofico.

Info: 059 2136011, Un bel dì saremo, EMILIA ROMAGNA TEATRO FONDAZIONE