Al Forum Monzani il 6 alle 21 concerto d’organo (Cavaillè-Coll di Caen) di Francesco Finotti. Ingresso libero

Appuntamento con la musica e con l’organo Cavaillè-Coll di Caen al BPER Forum Monzani (via Aristotele 33, ingresso libero) il 6 maggio alle ore 21 con il LIBROCONCERTO di Francesco Finotti

Francesco Finotti ottiene nel 1978 il Primo Premio al Concorso Internazionale d’Organo “Franz Liszt” di Budapest (Ungheria), iniziando una brillante carriera concertistica che lo porta a suonare per i più importanti Festivals musicali ed organistici internazionali. Suona come solista per le “Settimane Musicali” di Budapest, le “Settimane Internazionali” di Lucerna e Magadino (Svizzera), i Festivals d’organo di Parigi/St. Eustache. Suona anche in altri paesi stranieri: Lussemburgo, Tallin (Estonia), Lahti (Finlandia), Hong Kong, Morelia e Guadalajara (Messico), Amburgo, Monaco, Wuppertal, Spayer e Francoforte (Germania), Konzerthaus-Vienna, Ravenna-San Vitale, Venezia-San Marco, Aosta, Roma/Musicometa, Malta/Cattedrale di San Giovanni. Insegnante al Conservatorio “Pollini” di Padova e alla “Scuola d’Organo” dell’OPSA di Sarmeola (Padova), si misura con le problematiche di una moderna progettazione e costruzione del proprio strumento. Realizza un suo sistema di calcolo al computer dei corpi sonori e pubblica la prima edizione italiana (Luglio ’99) delle opere teoriche di Aristide Cavaillé-Coll, il grande costruttore d’organi.

Programma della serata:

Il M.o Finotti ha scelto di eseguire brani di compositori contemporanei alla costruzione dell’organo e alla fondazione dell’allora Banca Popolare di Modena (1867). Si esibirà in un repertorio concertistico laico, adatto ad una sala da concerto.

Franz LISZT (1811-1886)

-Orpheus, poema sinfonico (adattamento all’organo di J. Guillou)

-Preludio e Fuga sul nome BACH

Robert SCHUMANN (1810-1856)

-Quattro Schizzi op. 58

-I in Do minore, Non veloce e molto marcato

-II in Do Maggiore, Non veloce e molto marcato

-III in Fa minore, Vivace

-IV in Re bem. Maggiore, Allegretto

César FRANCK (1822-1890)

-Preludio, Fuga e Variazione in Si minore op. 18

-Final in Si bem. Maggiore op. 21

 

Info: www.forumguidomonzani.it