È online il bando di selezione per il corso “Allievo attore”: in linea con la consolidata vocazione di Emilia Romagna Teatro Fondazione nell’accompagnamento al lavoro dei giovani artisti e in linea con la mission dei Teatri Nazionali, ERT promuove un bando per la partecipazione al progetto formativo “Allievo attore”, il secondo di tre corsi che verrà attivato nella Stagione 2017/2018. La Scuola di Teatro Iolanda Gazzerro si presenta con un impianto progettuale di lunga durata, articolato in più percorsi e livelli, che, partendo dai fondamenti della prassi attoriale e attraversando la dimensione dell’allievo e dell’attore internazionale, conduce a un livello di perfezionamento in grado di permettere un pieno inserimento e una permanenza qualificata nel mercato del lavoro teatrale.
La progettazione e la direzione didattica dei corsi sono affidate a Claudio Longhi, direttore di Emilia Romagna Teatro Fondazione. Il corpo docente è composto da professionisti di chiara fama, sia italiani che provenienti da teatri e scuole di teatro internazionali.
Approvato dalla Regione Emilia-Romagna e cofinanziato da Fondo Sociale Europeo, il corso “Allievo attore” è gratuito e si svolgerà a Modena indicativamente da ottobre 2017 a giugno 2018 con un impegno di 40 ore settimanali.
Fino al 15 giugno 2017 è possibile inviare la propria candidatura: requisiti, modalità e bando completo alla pagina Formazione del sito di ERT (http://www.emiliaromagnateatro.com/scuola-iolandagazzerro/)