Fino al 22 luglio le appassionanti Serate estive del Planetario di Modena

Il cielo, l’universo, le stelle hanno sempre appassionato l’uomo. Dal 1975, i modenesi hanno la fortuna di avere a disposizione un ottimo Planetario comunale, il De Martino, tra i più grandi in Italia, che organizza serate di studio, conferenze, iniziative per tutti e soprattutto per le famiglie e le scuole. Da quando divulgatori come Piero Angela e astrofisici come Margherita Hack hanno reso accessibile anche ai più piccoli i misteri e le meraviglie del cosmo, il Planetario è diventa uno strumento fondamentale e irrinunciabile di conoscenza e cultura.

Dopo la lunga programmazione invernale il Planetario si prepara alle “Serate estive”, dall’8 giugno al 22 luglio che si articolano genericamente in due parti: nella prima parte vengono trattati, con un taglio divulgativo, temi di astronomia generale, nella seconda parte si potrà partecipare ad una visita guidata della struttura e, compatibilmente con le condizioni atmosferiche, effettuare l’osservazione diretta del cielo tramite telescopi. Le “Serate estive” sono destinate ad un pubblico di adulti o di ragazzi/ragazze indicativamente da 12 anni in su.

– giovedì 8 giugno, ore 21.00 – Cygnus X -1 Alla scoperta di un buco nero – Prof.ssa Laura Del Pennino

– giovedì 15 giugno, ore 21.00 – Un tuffo su Saturno Le scoperte della missione spaziale Cassini-Huygens – dott. Lorenzo Cuoghi

– giovedì 22 giugno, ore 21.00 – Il solstizio d’estate Quando il Sole si ferma – Prof.ssa Ester Cantini

– giovedì 29 giugno, ore 21.00 – Gli strumenti per l’osservazione del cielo Dai telescopi all’astrofotografia – dott. Pierluigi Giacobazzi

– giovedì 6 luglio, ore 21.00 – Tanabàta La festa delle stelle – Dott. Pierluigi Giacobazzi

– giovedì 13 luglio, ore 21.00 – Giove Il gigante che rimase pianeta – Dott.ssa Francesca Gherpelli

– sabato 22 luglio, ore 21.00 – Una sera sotto le stelle Alla scoperta del cielo modenese – dott. Lorenzo Cuoghi

Prenotazione solo sul sito del Planetario

Biglietti
– 6,00€ interi
– 4,00€ ridotti (ragazzi fino a 14 anni)

Occorre essere presenti presso la struttura del Planetario almeno 5 minuti prima dell’orario di inizio della conferenza. A conferenza iniziata non è ammesso l’ingresso.

Planetario Comunale “Francesco Martino”

CENTRO SPERIMENTALE PER LA DIDATTICA DELL’ASTRONOMIA

Viale Jacopo Barozzi, 31 – 41124 Modena – Italy

Tel: 059224726  Fax: 0598672230

www.planetariodimodena.it