All’interno del cartellone di Armoniosamente troviamo la rassegna musicale “Lungo le Antiche Sponde”, giunta ormai alla XIX edizione. Il programma si snoderà fino al 28 agosto, con 10 concerti tra i luoghi più suggestivi dei Comuni che si affacciano sulle rive del fiume Panaro: ad iniziare da Ravarino, si proseguirà con Spilamberto, San Felice sul Panaro, San Cesario sul Panaro, Castelnuovo Rangone e Bastiglia. Organizzata dalle Associazioni “Cantieri d’Arte” e “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach” e promossa dai comuni di Bastiglia, Castelnuovo Rangone, Ravarino, San Cesario sul Panaro, San Felice sul Panaro e Spilamberto, Lungo le Antiche Sponde si pone l’obbiettivo di promuovere il territorio, tutelandone il patrimonio storico artistico e valorizzandone le proposte musicali. Durante questa rassegna, in ambientazioni estremamente ricercate, si cimenteranno giovani artisti emergenti e maestri di fama internazionale, con repertori che spaziano dal Barocco alla musica contemporanea.
Il calendario di quest’anno propone infatti una jazz-band (a Stuffione il 27 giugno), musica etnica e tribale (a San Cesario il 29 giugno) e musica sacra (a San Clemente di Bastiglia l’11 luglio e a Montale di Castelnuovo Rangone il 12 luglio), ma anche fantasie operistiche (a Spilamberto il 5 luglio), musiche celtiche (a Stuffione il 6 luglio) e serate dedicate alle più famose colonne sonore dei film d’epoca (sempre a Stuffione il 14 luglio e a Castelnuovo Rangone il 28 agosto). Altrettanto interessanti anche le serate dedicate ai giovani talenti emergenti (a San Felice sul Panaro il 3 luglio e a Castelnuovo Rangone il 2 agosto).
Tutti i concerti della rassegna “Lungo le Antiche Sponde” sono ad ingresso libero e gratuito. Il concerto inaugurale che darà il via alla rassegna, si svolgerà Martedì 27 giugno 2017, alle ore 21, in Villa Bonasi Benucci – Comunità La Lucciola – Via Giliberti 1013, Stuffione (Ravarino). Protagonista di questa serata sarà il quintetto “Parma Brass” che, con il programma “Da Frank Sinatra a Michael Bublé”, proporrà un concerto ricco di sfumature, che spazia dalla vivacità del jazz alla musicalità dello swing, passando per brani intramontabili come “Spiderman” o “New York, New York”.
info: www.cantieridarte.it