Jack Kerouac è passato di qui. Il 27 reading musicale all’Altra Economia

In Teatro

Appuntamento imperdibile il 27 agosto alla Festa dell’Altra Economia. All’interno del Mercatino, va in scena la prima assoluta di Jack Kerouac è passato di qui, letture e musiche dal vivo sulle tracce dell’autore di “On the Road”. Sul palco la stessa formazione già apprezzata in Londoniana: Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti e Luca Zirondoli, alle musiche: Daniele Spacciaipapaveri Rossi e Davide Cocco Cocconcelli.

Anche il premio Nobel Bob Dylan deve molto a Jack Kerouac: “ho letto “On the road” nel 1959, cambiò la mia vita, così come ha cambiato quella di ciascun altro”. Quest’anno il romanzo epocale della Beat Generation compie 60 anni e continua a irradiare energia ai propri lettori.

“On the road” venne scritto di getto nel 1951 da uno sconosciuto scrittore franco-canadese del Massachusetts. La paura della potentissima commissione McCarthy congelò le case editrici e dovettero passare ben sei anni prima che, nel 1957, la Viking Press, accettasse il libro e lo pubblicasse sul mercato americano dove il successo fu inaspettato ed eccezionale. Disse William Burroughs: “On the road spedì un’infinità di ragazzi sulla strada; l’alienazione, l’inquietudine, l’insoddisfazione erano lì che li aspettavano quando Kerouac indicò loro la strada.”

Kerouac ha poi pubblicato diversi altri libri importanti (I sotterranei, I vagabondi del Dharma, Angeli di desolazione…) e il suo stile rimane un esempio insuperato di fusione tra musica e letteratura, dove le atmosfere da improvvisazione jazz si fondono ad un vortice di parole per creare una prosa mai così musicale, sognante e innovativa.

Il reading musicale è ospitato all’interno del Mercatino dell’altra Economia -il riuso va al parco Ferrari

 

Mobile Sliding Menu