Appuntamento imperdibile il 27 agosto alla Festa dell’Altra Economia. All’interno del Mercatino, va in scena la prima assoluta di Jack Kerouac è passato di qui, letture e musiche dal vivo sulle tracce dell’autore di “On the Road”. Sul palco la stessa formazione già apprezzata in Londoniana: Stefania Delia Carnevali, Eleonora De Agostini, Francesco Rossetti e Luca Zirondoli, alle musiche: Daniele Spacciaipapaveri Rossi e Davide Cocco Cocconcelli.
Anche il premio Nobel Bob Dylan deve molto a Jack Kerouac: “ho letto “On the road” nel 1959, cambiò la mia vita, così come ha cambiato quella di ciascun altro”. Quest’anno il romanzo epocale della Beat Generation compie 60 anni e continua a irradiare energia ai propri lettori.
“On the road” venne scritto di getto nel 1951 da uno sconosciuto scrittore franco-canadese del Massachusetts. La paura della potentissima commissione McCarthy congelò le case editrici e dovettero passare ben sei anni prima che, nel 1957, la Viking Press, accettasse il libro e lo pubblicasse sul mercato americano dove il successo fu inaspettato ed eccezionale. Disse William Burroughs: “On the road spedì un’infinità di ragazzi sulla strada; l’alienazione, l’inquietudine, l’insoddisfazione erano lì che li aspettavano quando Kerouac indicò loro la strada.”
Kerouac ha poi pubblicato diversi altri libri importanti (I sotterranei, I vagabondi del Dharma, Angeli di desolazione…) e il suo stile rimane un esempio insuperato di fusione tra musica e letteratura, dove le atmosfere da improvvisazione jazz si fondono ad un vortice di parole per creare una prosa mai così musicale, sognante e innovativa.
Il reading musicale è ospitato all’interno del Mercatino dell’altra Economia -il riuso va al parco Ferrari