UGO Festival. dal 7 al 10 settembre Danza contemporanea a Drama Teatro

In Teatro

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre, a Drama Teatro si svolgerà il primo Festival di danza Contemporanea a Modena.
UGO Festival propone la mattina, dalle 10 alle 12.30 laboratori con la Rete Infiorescenze di Bologna ( e un laboratorio intensivo con Iris Heitzinger tutti i pomeriggi dalle 14 alle 18.

E poi incontri e performance pomeridiani e serali:

Giovedì 7  ore 18:30

Umorismi corporei
incontro con Giselda Ranieri

Riflettere sul concetto di umorismo legato al corpo. Da cosa dipende? Sta nell’occhio di chi guarda una forma in movimento in un determinato contesto o nelle capacità metamorfiche del performer che ne fa uso? Una sfida ardua, quella di riflettere su questo tipo di concetto, ma per me una domanda e una ricerca che sta sempre di più diventando fondamentale nel mio lavoro.

Umorismi corporei non vuole assolutamente essere una conferenza, quanto piuttosto una chiacchiera aperta, un confronto vivo tra persone esperte o meno del settore che discutono su questa tematica.

 

Giovedì 7

prima replica ore 17:00
seconda replica ore 20:00
terza replica ore 21:00

Venerdì 8

prima replica ore 17:00
seconda replica ore 18:30
terza replica ore 19:30

 

Homing Pigeon and Friends è una video-installazione performativa per un pubblico di quattro persone. Mantenendo l’originale sequenza temporale di un video ripreso dalla schermata durante una navigazione internet, Yari Stilo si muove attraverso il tempo e lo spazio, tentando una conversazione con cose, animali e persone. Un enorme video proiezione, un largo divano e un grande libro sono gli strumenti della performance presenti nella negoziazione dal vivo tra Yari Stilo e il pubblico. Attraverso l’uso del suono, la fisicità e la vista, il pubblico è incoraggiato a spostarsi continuamente tra lo schermo e il proprio spazio personale.

La medesima coreografia potrebbe creare ogni volta una differente conversazione che prende in considerazione lo spazio e i diversi soggetti presenti?

Yari Stilo: performer e coreografo nel campo della danza e dell’arte interdisciplinare. Negli ultimi tredici anni ha lavorato come ballerino e performer in Europa. Il suo interesse artistico si focalizza spesso su domande legate all’identità, alla propria immagine corporea e all’auto-rappresentazione. È ispirato dalle persone e dalla capacità di connettersi tra loro. È altresì affascinato dagli strumenti e dagli oggetti che nell’uso diventano estensione di noi stessi. Yari sta frequentando un master in coreografia all’Università delle Arti di Stoccolma.

Programma: https://dancewoods.wordpress.com/ugo-festival-2/

Viale Buon Pastore 57, 41125 Modena

Tel. 3665313972, dancewoods@gmail.com

Mobile Sliding Menu