Venerdì 29 torna la Notte dei ricercatori la manifestazione europea dedicata al mondo della ricerca a cui partecipa Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia con “Unimore illumina la Notte dei Ricercatori”. Coinvolte in questa serata oltre un centinaio di persone tra ricercatori e docenti che presentano al pubblico interessato le loro ricerche, che spazieranno da proposte scientifiche e culturali attraverso laboratori, demo, lezioni interattive e visite guidate.
Numerose le attività anche rivolte ai bambini ed ai ragazzi che potranno attraverso giochi, illustrazioni ed esibizioni, capire divertendosi i concetti che stanno alla base del lavoro scientifico, economico ed ingegneristico.
La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante.
Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
A fare da cornice ai ricercatori Unimore a Modena saranno i chiostri del Complesso San Geminiano in via San Geminiano, 3 (vedi le iniziative al San Geminiano) e del Complesso San Paolo in via Camatta, 15 ( vedi le iniziative al San Paolo).
Questi sono solo alcuni degli eventi proposti:
20:00 – 23:00 Modena, Complesso San Paolo
20:00 – 23:30 Modena, Complesso San Paolo
20:00 – 23:30 Modena, Complesso San Geminiano
Info: www.unimore.it/nottericercatori2017/