Domenica 24 Settembre ritorna “Tortellino in Piazza” l’evento cittadino che porta il re della gastronomia emiliana su una tavolata allestita in piazza San Francesco. 300 i posti disponibili, la manifestazione partirà dalle ore 12.00 e sarà suddiviso in due turni uno alle 12.00 e uno alle 13:30 al costo di 20 euro.
I biglietti per partecipare al pranzo sono disponibili online su www.modenamoremio.it oppure presso la Lambruscheria in via calle di Luca 16 tutti i giorni dalle ore 18.00 alle 20.00.
Il pranzo, di tre portate, più nocino e caffè, prevede un’esperienza non solo culinaria grazie ad un menù di qualità che si compone grazie agli ingredienti dei consorzi del territorio, ma anche storica tramite la riscoperta di un prodotto simbolo dell’Emilia. Protagonista assoluto è l’originale tortellino tradizionale di Castelfranco Emilia in ristretto di brodo di cappone servito in piatti di ceramica dai maestri dall’Associazione San Nicola. Il menù è poi arricchito da antipasto, dolce, nocino e vino provenienti dai consorzi simbolo del modenese e bolognese, per poi concludere con un caffè in uno dei bar convenzionati. Ad accompagnare questo pranzo domenicale ci penserà la musica di sottofondo di un pianoforte e ogni partecipante riceverà un regalo esclusivo di Officina 3D, consistente in un tortellino 3D in PLA, materiale superleggero ecocompatibile derivato dal mais, utilizzabile come portachiavi o collanina esclusiva, creato apposta per l’evento.
Il menu del pranzo prevede:
Antipasto prodotti DOP: affettati misti, Parmigiano Reggiano e aceto balsamico e calice di benvenuto
Primo: Tortellini tradizionali di Castelfranco Emilia serviti in brodo di Cappone in piatti di ceramica
Dolce: Bensone accompagnato da Malvasia
Per finire si potrà degustare il Nocino dell’Ordine del Nocino modenese e Caffè da degustare nei bar aderenti del territorio. Per i bambini invece una coppetta di gelato all’ Officina del gelato in Calle di Luca. Il tutto sarà accompagnato da una selezione di Lambruschi del Consorzio di Modena oltre che da acqua naturale e/o gasata gentilmente offerte da Water Time isole d’acqua e Gruppo Sem naturalmente acqua. Durante il pranzo saranno presenti anche i ragazzi dell’Istituto Statale Spallanzani che contribuiranno a servire le pietanze con la loro professionalità e cortesia.
Il Tortellino in Piazza è organizzato da SanFra e Modenamoremo ed è patrocinato dal Comune di Modena.
Un ringraziamento speciale ai partner dell’iniziativa: La San Nicola, Istituto Istruzione Superiore “L. Spallanzani”, Ordine del Nocino Modenese, Consorzio del Parmigiano Reggiano, Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi, e Consorteria Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto, Water Time isole d’acqua e Gruppo Sem naturalmente acqua, Giacobazzi vini, Officina del gelato, Vitivinicola Fangareggi, Officina 3D, Calle9, e la Lambruscheria di Modena.
La gestione e la promozione dell’evento sono di Alessio Bardelli e Francesco Folloni, con la partecipazione dei commercianti dell’Associazione SanFra che accoglieranno i partecipanti al pranzo del giorno festivo.
Info: www.modenamoremio.it