Domenica 1 ottobre nelle vie del Centro torna Stuzzicagente

Torna Stuzzicagente Autunno e festeggia il suo decennale. La manifestazione enogastronomica ideata da Modenamoremio, società di promozione del centro storico cittadino, si svolge domenica 1 ottobre a partire dalle 18.30 in centro storico a Modena.

Anche quest’anno ci sarà l’imbarazzo della scelta e nessuno rimarrà escluso: sono previsti ben tre menù tradizionali AZZURRO, VERDE e GIALLO con nove gustosissimi assaggi ciascuno.

Passeggiando inoltre per il centro storico si potranno trovare anche stand con prodotti tipici emiliani che sapranno sicuramente soddisfare anche il commensale più esigente.

Ritorna poi L’Angolo Vegetariano e Vegano dell’Associazione Oasi Metropolitana che proporrà “Zuppe, Zuppe, Zuppe…di verdure e cereali tutte Bio!” in Piazza XX Settembre dove non mancherà anche la Tradizione, grazie alla Confraternita del Burlengo, Cherseinta Freta e in tal Tigel con i loro tipici Borlenghi e gnocco fritto.

Spostandosi invece verso Piazza Grande, a grande richiesta, ritorna l’Angolo Gluten Free curato da “Star bene senza glutine”: catena di mastri panettieri e pasticcieri specializzata da anni nella preparazione e vendita al dettaglio di oltre cento prodotti senza glutine sempre freschi e gustosi. Sempre nel cuore della città troviamo l’Associazione “Il Matraccio” che farà degustare il loro Nocino tipico Modenese.

 

Biglietti

 I biglietti si possono acquistare online fino al 30 settembre al costo di 16 euro sul sito www.modenamoremio.it e potranno essere ritirati anche il giorno della manifestazione, dalle ore 16, presentando la mail di avvenuto pagamento direttamente dal cellulare (non è necessario stampare nulla). I ticket CARTACEI sono disponibili  presso:

– l’ufficio di Modenamoremio (Via Scudari, 12 dal lunedì al venerdì 9.00-13.00/14.00-18.00)

– Dischinpiazza (Piazza Mazzini, 35/36 dal lunedì al sabato 9.00-13.00/15.30-19.30)

Per l’occasione, l’ufficio di Modenamoremio rispetterà le seguenti aperture straordinarie: sabato 23 e 30 settembre dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19.

Nel caso in cui a fine prevendita dovessero rimanere alcuni biglietti, saranno messi in vendita al prezzo pieno di 18 euro il giorno stesso della manifestazione: online fino alle ore 14 e presso lo stand di Modenamoremio dalle ore 16 in Piazza Grande.

 

Menù

Il menù azzurro offrirà nella sua prima tappa un trancio di pizza con pancetta di Zibello e Parmigiano Reggiano di PizzALTaglio in Piazzetta San Biagio, per poi proseguire in Largo Porta Bologna per dissetarsi con uno Spritz o Gingermint della Caffetteria Grande Italia. Raggiungendo corso Adriano, troviamo la new entry loSTEBA che conquisterà tutti con il suo Steporch pulled pork nel pane di Steba. I Picari invece proporranno un primo particolare Canederli emiliani su salsa di Parmigiano e gocce di Balsamico, seguiti da un altro new entry di questa edizione Ilocale Bistrot con la sua tipica focaccia romana con mortadella. Spostandoci in via Albinelli, troviamo: Da Francesca by Alberghini con la sua famosa stria farcita e un tortino con cioccolato caldo de La Chersenta. Il menu azzurro ci conduce infine nella bellissima Calle di Luca dove si potrà assaggiare il Dolce sorriso: un mix tra degustazione di biscotti e torta al caffè della Bottega Oltremare Modena- Commercio Equo e solidale, e sorseggiare un Lambrusco Doc Secco Giacobazzi o Malvasia/Moscato dolce Fangareggi proposti da La Lambruscheria.

 

Il menù verde inaugura il percorso con le immancabili frittelle di baccalà della Famiglia Bertani in via Albinelli, si prosegue subito con un primo della Sosta Emiliana che propone Farro d’Autunno con zucca e porcini. Il percorso ci conduce verso la Caffetteria La Piazza che vi disseterà con un Lambrusco Grasparossa Secco “Borgo dei Contrari”, per poi provare la gustosa Parmigiana di Freedom Bar in via Canalino. Dopo di che il ristorante Samo, in Corso Canalgrande, ammalierà i commensali con una tartara di salmone alla soia e avocado con spolverata di peperoncino, seguito dalla terza new entry di questa decima edizione, La Bottega di Mastro Egidio e la sua tigella farcita con lardo di Patanegra e Parmigiano Reggiano. Il menu verde prevede anche un secondo ideato da No Name Caffè 1808, uno sfizioso Guancialino di maiale stracotto al Lambrusco e una buonissima crostata di amarene brusche del Forno San Giorgio. Per concludere, la pasticceria Sakura Baking Home, altra new entry sita in via Scarpa, stregherà tutti con il suo cavallo di battaglia “Bubble tea”.

 

Il menù giallo parte alla grande con la pizza fritta con straccetti di mortadella di Pane, Pizza e Fantasia in Corso Canalchiaro per poi raggiungere Piazzetta San Giacomo e rinfrescarsi con una birra piccola a scelta tra ben 6 del locale Labeerinto. La terza tappa del menu prevede la sosta alla Crescenteria de L’OR.MA in via Gallucci dove si potrà degustare la tigella tipica montanara integrale con salame nostrano, seguito da un’insalata di pasta alla mediterranea di Bottega Mamma Puglia. Il percorso condurrà in Piazza XX Settembre e più precisamente dalla Enogastronomia Saporiamo che propone ai commensali le sue pennette con salsiccia salata al balsamico e rucola, per poi proseguire in via Albinelli dove troveremo gli immancabili Arrosticini preparati al momento da Sergio Prodotti Abruzzesi. Le ultime tre tappe del percorso prevedono: un cremoso al mascarpone e amarene sciroppate della Trattoria Albinelli, un gustoso Espresso Illy a casa come al bar di Alberti e Bulgarelli e infine un assaggio di vino dolce passito della Storica Bottega dei Tintori.

A tutti i partecipanti presentando la copertina dei loro ticket allo stand di Piazza Grande si avrà in omaggio una bottiglietta d’acqua minerale naturale o frizzante.


Iniziative collaterali

In occasione del decimo compleanno di Stuzzicagente Autunno, la giornata sarà animata da: Radio Bruno & SascarFood-Music-Car, la musica della radio più ascoltata in Emilia Romagna e non solo, risuonerà in Piazza XX Settembre dove, a fine evento, sarà previsto un dj set speciale che farà cantare e ballare il pubblico presente, il tutto accompagnato dall’esposizione di un vettura targata Sascar S.p.a. Ford Store Modena. Mentre in via Gallucci, una della zone della movida modenese, troveremo Radiamo Web Radio: scaricando la loro app, si potranno seguire le dirette facebook con interviste live. Non mancheranno momenti di intrattenimento e la possibilità di ascoltare della buona musica.

Inoltre:

–          Caccia al tesoro “Enogastronomica” in collaborazione con Fondazione Ant Onlus. Chi acquisterà il ticket di Stuzzicagente autunno, potrà anche partecipare alla divertente caccia al tesoro che avrà come tema i tre gustosissimi menu. Iscrizione con offerta libera, presso lo stand in Piazza Grande dalle ore 18.00.

–          Il Salotto Culturale Aggazzotti presenta la Rassegna ASSONANZE: alle ore 16,30 ci sarà una visita guidata a Sito Unesco con Simonetta Aggazzotti, scoprendone una particolarità di Genialità. Alle ore 17,30 si terrà un concerto dedicato a Mozart, il geniale, con i Maestri Gen Llukaci al violino e Stefano Malferrari al pianoforte. Costo di visita concerto e buffet. 15€ – per info 3920512219

–          District Line in concerto: dalle 19.30 Piazzetta San Biagio ospiterà la talentuosa band rock/pop “District Line” proveniente da Pavullo nel Frignano, che ha appena partecipato alle finali di Sanremo Rock e vanta come produttore il celebre Marco Bertoni che ha lavorato con nomi importanti come Jovanotti, Lucio Dalla, Simple Mine e Subsonica.

–          Dalle 19.30 in Piazza Pomposa si terrà la seconda edizione di MODENA FITNESS FESTIVAL: la palestra Eurofitness coinvolgerà il pubblico con le seguenti attività sportive: Functional fitness, Fit Boxe, Zumba Fitness, Spin Bike, Kick boxing, Difesa personale femminile, Ginnastica corpo libero e Total body sculpture.

 

Stuzzicagente è patrocinata dal Comune di Modena ed è realizzata grazie all’importante contributo di BPER Banca, Tradizione e Sapori di Modena e Casa Modena. Un ringraziamento speciale va alle quattro Associazioni di Categoria del territorio Ascom-Confcommercio, Cna, Confesercenti e  Lapam.

Info: www.modenamoremio.it