Ai Musei del Duomo e in Ghirlandina, il 15 settembre si apre la mostra “Obiettivo Sito Unesco. Il Duomo, la Torre, la Piazza nella fotografia d’autore”, realizzata dai Musei del Duomo e dal Coordinamento Sito Unesco di Modena, a cura di Stefano Bulgarelli e Francesca Fontana. In esposizione una cinquantina di scatti, tra cui quelli di Luigi Ghirri, Franco Fontana, Mimmo Jodice, Franco Vaccari, Gabriele Basilico, Nino Migliori, oltre che degli studi Anderson, Alinari, Sorgato e Orlandini, realizzati dagli anni Ottanta dell’Ottocento fino ai giorni nostri, in grado di mettere in luce le peculiarità storico artistiche dell’intero complesso, che dal 1997 è iscritto nella lista Unesco del Patrimonio mondiale dell’umanità.
A corredo dell’iniziativa, dal 15 settembre al 29 ottobre, si terrà un contest fotografico su Instagram, che si concluderà con la realizzazione di un calendario in vendita ai Musei del Duomo. Per partecipare: #obiettivounescomodena.
Per celebrare i vent’anni da quando Modena, con la Cattedrale, Torre Civica e Piazza Grande, è entrata a far parte della Lista del Patrimonio Mondiale dell’Umanità protetta dall’Unesco, il Coordinamento del Sito Unesco, che ha sede presso i Musei Civici di Modena, in collaborazione con la Basilica Metropolitana, ha deciso di programmare inoltre una serie di iniziative che si svolgeranno dal 29 settembre al 7 ottobre.
Venerdì 29 settembre si inizia con un appuntamento istituzionale: in Palazzo Comunale saranno ospitati il Direttivo e l’Assemblea generale dell’Associazione Beni Italiani Patrimonio Unesco. Sabato 30 settembre le celebrazioni continueranno al mattino con Vivere e condividere il Patrimonio Unesco, un workshop dedicato ai progressi partecipativi nella gestione dei Beni dichiarati Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Interverranno Adele Cesi dell’Ufficio Unesco del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Matteo Rosati dell’Unesco e i rappresentati dei Siti Unesco di Mantova, Firenze, Dolomiti, Ravenna, Crespi d’Adda e Siena. Non mancheranno gli eventi per le famiglie con lo storytelling Io Mutina. Il Medioevo a cura di Crono Eventi, per i bambini con percorsi ludici sul reimpiego nel Duomo e nella Torre in collaborazione con Play Res, per le scuole a cura del LaboraDuomo.
Le iniziative continueranno nei mesi di novembre e dicembre con la premiazione del contest fotografico #obiettivounescomodena e il 3 dicembre con l’inaugurazione del percorso tattile A portata di mano..
Info: www.unesco.modena.it.