Dal 13 al 15 ottobre ritorna La Bonissima, che in questi sette anni è diventato un appuntamento irrinunciabile per tutti i bongustai con le eccellenze dell’enogastronomia modenese in vetrina nell’esclusiva cornice di Piazza Grande. La Bonissima, il festival dei prodotti tipici di Modena e provincia organizzata da SGP eventi, con la collaborazione del Comune di Modena, prende il nome dalla nobildonna del 1200 (la Bonissima, appunto) che, secondo la leggenda, in tempi di carestia sfamò i cittadini di Modena e da allora considerata la protettrice del buon mercato.
Il clou della manifestazione è rappresentato dal mercato di Piazza Grande, che espone in vendita, direttamente dai produttori dell’alimentare modenese, leccornie spesso impossibili da trovare sugli scaffali dei negozi poiché la quantità limitatissima prodotta ne rende difficile il commercio. Dal Parmigiano Reggiano stagionato ben 57 mesi, ai gelati alla zucca; e ancora il vero belsone artigianale, il salame di San Felice e l’immancabile aceto balsamico tradizionale: sono solo alcune delle prelibatezze, gioia dei gourmet, che si possono trovare al mercato de La Bonissima.
Il Festival dell’alimentare modenese è dunque un’ottima occasione per poter assaggiare e acquistare prodotti altrimenti difficili da reperire. Inoltre la tre giorni è arricchita da una serie di eventi di cucina e rappresentazioni storiche.
Info: www.labonissima.it