Gmi: il 5 al Teatro S. Carlo doppio appuntamento nel nome di Luciano Berio

Un evento in collaborazione, apre la stagione 2017 – 2018 della GMI modenese.

Il 5 ottobre, doppio appuntamento: alle ore 18, al teatro San Carlo, GMI e Punto Einaudi presentano il volume “Luciano Berio: Interviste e colloqui”, di recentissima uscita per i tipi dell’editore torinese. Saranno presenti Vincenzina Caterina Ottomano, curatrice dell’opera, docente all’Università di Berna, e  il musicologo Alessandro Cecchi, docente presso l’università di Pisa. L’ingresso alla presentazione è libero.

A seguire, un buffet a offerta, con prodotti del territorio modenese, nella splendida Sala dei Cardinali del Collegio San Carlo. Alle ore 20 il Ensemble Sinestesia presenta la propria nuova produzione: “Concerto cinematografico”, realizzata in collaborazione con il Milano Film Festival, un evento che unisce l’Ensemble Sinestesia al lavoro di un importante film – maker, Vincent Moon. La scelta, per quanto riguarda la parte musicale, è caduta su un concerto vocale che include le Folksongs di Luciano Berio per il cui uso Gioventù Musicale ha ottenuto in via eccezionale il consenso degli eredi Berio e l’Ins Wasser di Carlo Ciceri.

L’Ensemble Sinestesìa, nella formazione con clarinetto, flauto, viola, violoncello, percussioni, arpa e voce (tutti giovani musicisti) suonerà dal vivo; Fabrizio Rosso accompagnerà la performance con la videoproiezione dell’improvvisazione visualerealizzata da Vincent Moon.
Lo spettacolo rappresenta un’occasione unica per avvicinare al repertorio contemporaneo, in maniera originale, un vasto e giovane pubblico che potrebbe non aver avuto mai la possibilità di assistere dal vivo all’esecuzione di opere di questo genere.

PROGRAMMA
CARLO CICERI (1980)
Ins Wasser
Prologo: Nacht und Träume D.827 (von Collin)
Parte I Die Stadt D.957 n.11 (Heine)
Auflösung D.807 (Mayrhofer)
Intermezzo: Meeresstille D.216 (Goethe)
Parte II Daß du hier gewesen D.775 (Rückert)
Der Doppelgänger D.957 n.13 (Heinrich Heine)
Commiato: Am Flusse D.776 (Goethe)

LUCIANO BERIO (1925 – 2003)
Folk Songs
Black Is the Colour
I Wonder as I Wander
Loosin yelav
Rossignolet du bois
A la femminisca
La Donna Ideale
Ballo
Motettu de tristura
Malurous qu’o uno fenno
Lo Fïolairé
Azerbaijan Love Song (Qalalıyam)

Per informazioni:
Tel: 059-9781690
Mail: segreteriagmimo@gmimo.it

 

Biglietti: intero  12 euro; ridotto per minori di 26 e maggiori di 65 anni: 10 euro

La biglietteria aprirà nel corso della presentazione del volume che precede il concerto. Tutti i posti sono numerati