Cinema, musica e arti performative caratterizzeranno questa settimana a La Tenda, struttura che fa capo all’assesorato alle Politiche Giovanili del Comune di Modena.
Giovedì 19 e Venerdì 20 spazio al cinema e all’immagine: al via infatti la rassegna cinematografica «Identità & Alterità», curata da Leonardo Gandini e Chiara Strozzi (docenti UniMoRe), che dalle ore 21 proietterà il film «Parola di Dio» (K. Serebrennikov, 2016). Ad introdurre la pellicola, che affronta il fondamentalismo religioso di un giovane studente russo, sarà Mariapia Cavani, giornali per l’Arcidiocesi di Modena.
Il giorno successivo è invece la volta di «Influx» (Luca Vullo, 2016), che sarà proiettato all’interno dell’evento “Mobilità italiana oggi: alla ricerca di un futuro felice?”, a cura di Fondazione Migrantes, Associazione Porta Aperta Onlus, Dipartimento di Giurisprudenza di UniMoRe.
La settimana si conclude poi Sabato 21 con gli eventi del calendario di “Mat, la settimana della salute mentale” (dal vivo la Banda Rullifrulli) e Domenica 22 Ottobre alle 14.30 con l’open day per laboratorio di ricerca di movimento e contaminazioni con musica dal vivo «Urban Lab» a cura dell’associazione Ore d’aria, in collaborazione con ModenaDanza.
Tutti gli eventi, se non specificato diversamente, sono ad ingresso libero e gratuito. Il programma completo è consultabile sul sito www.comune.modena.it/latenda e sulla pagina facebook La Tenda.
GIOVEDÌ 19 OTTOBRE
ORE 21.00
Rassegna Cinematografica “IDENTITÀ ALTERITÀ”
PAROLA DI DIO (K. Serebrennikov, 2016)
Introduce Mariapia Cavani
a cura di Leonardo Gandini e Chiara Strozzi (UniMoRe)
Veniamin non è come gli altri studenti del liceo che frequenta: la sua ribellione non lo porta a cercare più libertà, più equità e meno imposizioni, ma al contrario più regole, quelle della Bibbia. Riesce ad imporre l’uso del costume intero invece del bikini nell’ora di educazione fisica, protesta contro l’educazione sessuale libertaria e anticoncenzionale, con l’insegnamento dell’evoluzionismo. Ma quindi cosa accade in una classe se uno studente protesta per imporre dettami tradizionalisti e religiosi? Cosa accade se è uno studente a richiamare tutti con veemenza mentre un professore cerca di riportare tutti alla ragione? Serebrennikov se lo chiede e non vuole rischiare una lettura diversa da quella che ha in mente, ponendo in sovrimpressione il corretto capitolo e versetto ogni volta che Veniamin cita passo della Bibbia, per svelare le contraddizioni di quel libro e le sue esagerazioni.
VENERDÌ 20 OTTOBRE
ORE 21.00
FESTIVAL DELLA MIGRAZIONE 2017
“Mobilità italiana oggi: alla ricerca di un futuro felice?”
Proiezione del film INFLUX (2017), di Luca Vullo
A cura di Fondazione Migrantes, Associazione Porta Aperta Onlus, Dipartimento di Giurisprudenza di UniMoRe
Londra non ha mai attirato tanti italiani come negli ultimi anni. In un periodo in cui la migrazione all’interno dell’Europa è continuamente dibattuta dalla politica, e dopo il controverso risultato del referendum sulla Brexit, critico per il futuro dell’Europa, “INFLUX”, attraverso la prospettiva dei nuovi e vecchi migranti, offre un’autoanalisi emotiva che rivela le forze e le debolezze degli italiani, l’unicità della loro mentalità e le mille contraddizioni che li caratterizzano. Un mosaico di voci e volti della sempre più ricca comunità di Italian Londoners, il film analizza la psiche di un intero paese, sempre in bilico tra rabbia, paura, voglia di riscatto, successi, fallimenti, consapevolezza di sé. INFLUX è un film sugli italiani realizzato da italiani. Il team creativo che accompagna Luca Vullo è formato da ragazzi e ragazze che vivono, hanno vissuto o hanno avuto un contatto diretto con Londra. Le storie di ognuno raccontano lo sfaccettato panorama delle vite possibili londinesi, tra gioie, delusioni, sacrifici e opportunità.
SABATO 21 OTTOBRE
MÀT 2017
ORE 15.30
MAT PRIDE
Marcia contro il pregiudizio e per l’inclusione.
ORE 16.45
BANDA RULLIFRULLI
a seguire Cerimonia di Apertura con intervento autorità cittadine
DOMENICA 22 OTTOBRE
ORE 14.30
URBAN LAB OPEN DAY
Laboratorio di ricerca di movimento e contaminazioni con musica dal vivo
a cura dell’associazione Ore d’aria, in collaborazione con ModenaDanza
Info: oredariassociazione@gmail.com
www.comune.modena.it/latenda
www.facebook.com/latenda
latenda@comune.modena.it
tel. 059 2034808
fax 059 314377