Sabato 14 e domenica 15 ottobre, a Villa Sorra rievocazione storica con le Giornate Napoleoniche

Rivivere nel 1800 conoscendo da vicino i marescialli di Napoleone e il Battaglione Estense, oppure rivivere alcune delle grandi pagine della letteratura ottocentesca da Ugo Foscolo a Lev Tolstoj, assistere a balli del tempo: questo e tanto altro sarà possibile  sabato 14 e domenica 15 ottobre nell’ambito delle “Giornate Napoleoniche” in programma a Villa Sorra di Castelfranco Emilia, in provincia di Modena. Un ricco programma di appuntamenti, a ingresso gratuito, a cura di Crono Eventi, in collaborazione con l’Associazione Napoleonica d’Italia Battaglione Estense e La Compagnia dei Grifoni Rantolanti.

Due giorni dedicati alla rievocazione storica ottocentesca che prendono il via sabato mattina alle 11.30 con il laboratorio creativo “I berretti della rivoluzione”, dove grandi e piccini si potranno divertire realizzandoli in autonomia (sabato fino alle 17.00, domenica dalle 10.30 alle 13.00, a cura di Elisa di Benedetti). Alle 12.00 aprirà l’Hostaria della Vecchia Guardia, punto ristoro della festa dove si potrà pranzare e cenare, mentre nei campi storici inizierà il ciclo di attività didattiche “Sulle tracce dell’Armèe”, a cura dell’Associazione Napoleonica. Si comincia con “I Marescialli di Napoleone” seguiti, alle 15.00, da “I Ferri del Chirurgo” e, alle 16.00, da “La Coscrizione obbligatoria”.

E poi visite guidate al Giardino Storico di Villa Sorra “Alla scoperta del Malmusi”, a cura delle Gan – Guide autorizzate Nonantola, con letture itineranti dell’attore Saverio Bari tratte dall’Osservatore Modenese nel 1851, al costo di € 5 (alle 15.00 e alle 16.30, domenica alle 11.30, 15.30 e 17.00, per info e prenotazioni ganguide@yahoo.it).

La compagnia dei Grifoni Rantolanti alle 15.30 propone invece la dimostrazione di scherma “La Sciabola dell’imperatore” e alle 17.00, “Sulla punta dello spadino”. E, ancora, “I Soldati del duca: storia e presentazione del Battaglione Estense” a cura del Battaglione Estense (a partire dalle ore 17.00, domenica alle 15.30) e il gioco animazione “Vive l’empereur! Diventa anche tu un fante di Napoleone!” (a cura dell’Associazione Napoleonica alle ore 17.30) e, a seguire, la dimostrazione di artiglieria “Tuona il Cannone!” (ore 18.00, domenica alle ore 16.00). La prima delle due giornate napoleoniche si chiude con “Pagine gloriose”: letture da Guerra e Pace, a cura dell’attore Saverio Bari (ore 18.30).

Domenica 15 ottobre dalle ore 10.30 tornano i laboratori per bambini di fabbricazione di cappelli e, alle 12.00, apre l’Hostaria della Vecchia Guardia. Protagonisti anche i balli ottocenteschi, con uno stage a cura del Battaglione Estense (alle ore 11.00) e, nuovamente, il ciclo di attività didattiche “Sulle tracce dell’Armèe” ai campi storici: “I Ferri del Chirurgo” (alle ore 11.30), seguiti da “La Coscrizione obbligatoria” (alle 12.30)edal gioco animazione “Vive l’empereur! Diventa anche tu un fante di Napoleone!” (alle 14,30) e “I Marescialli di Napoleone” (alle 16,30).

Nel Salone ovale di Villa Sorra non potrà mancare un “Salotto Letterario: Letture da Jane Austen, Ugo Foscolo e…” (alle ore 15.00) e la dimostrazione di moda ottocentesca “Alla corte di sua maestà, la moda dell’Impero” (alle 17.00). La compagnia dei Grifoni Rantolanti propone poi la dimostrazione di pugilato “La Nobile Arte” (alle ore 15.45) e “La Sciabola dell’Imperatore” (alle 16.30). Domenica si chiude anche il ciclo di appuntamenti dedicati al “Pane a Villa Sorra” con un laboratorio sul campo con attività pratica di centuriazione romana (alle 16,30) e, a seguire, una visita guidata alla mostra “Il paesaggio nel territorio di Mutina. Biolche, libbre e antiche colture”, con una degustazione a base di pane di Villa Sorra (dalle 17.15). Alle 17.30 gran finale delle giornate napoleoniche con “Il campo di battaglia”: dimostrazione di fucileria e artiglieria e, alle 18.00, il Gran ballo Ottocento.
In chiusura, alle 19.00, un nuovo appuntamento con “Pagine gloriose”: lettura da Guerra e Pace, con Saverio Bari. Per tutta la giornata di domenica, dalle 10.00 alle 18.00, il giardino romantico di Villa Sorra sarà animato da figuranti in costume storico.

Le giornate napoleoniche sono un’iniziativa di XVS, Associazione per Villa Sorra, a cura di Crono Organizzazione Eventi, e realizzata con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.

 

Per informazioni, costi degli spettacoli e dettagli sul programma:

www.cronoeventi.it – www.villasorra.it

info@cronoeventi.it