Torna con una nuova edizione LUMINTENDA, il bando istituito dal servizio Politiche Giovanili del Comune di Modena, all’interno delle attività de La Tenda, per sostenere la creatività giovanile e intercettare nuove produzioni originali di giovani artisti e collettivi residenti nella Provincia di Modena, nell’ambito della arti visive e performative. Alla prima edizione del bando, svoltasi lo scorso anno, hanno partecipato oltre 40 giovani artisti tra i 16 e i 28 anni (oltre la metà sotto i 25 anni) di cui 29 artisti singoli e 15 collettivi, 24 ragazzi e 21 ragazze.
Per l’edizione 2017 saranno selezionate sette opere vincitrici, divise in 6 categorie (“Fotografia”, “Fumetto”, “Pittura e grafica”, “Video e cortometraggio”, “Teatro”, “Danze urbane/danza contemporanea/contaminazioni”) più la sezione tematica “Identità & Alterità”, che saranno presentate ed esposte al pubblico nel periodo tra gennaio e maggio 2018, e riceveranno un riconoscimento in denaro di € 800. A valutare le opere in concorso sarà una Commissione formata da 7 membri qualificati nelle diverse attività artistiche del bando, che analizzeranno ogni singolo progetto in base ai criteri di qualità, innovazione, ricerca, originalità, contemporaneità dell’opera.
Per partecipare è necessario essere residenti nella Provincia di Modena, non aver compiuto il 29° anno d’età, e presentare un’opera necessariamente inedita, pena l’esclusione dalla gara. Non saranno accolte candidature di singoli o collettivi già premiati in edizioni passate di LUMINTENDA. La scheda di partecipazione e l’opera in esame, secondo le modalità specifiche per ogni sezione, dovranno pervenire per via telematica o posta ordinaria entro e non oltre il 28 Ottobre 2017. Il bando completo, la scheda di partecipazione e le modalità di presentazione dell’opera sono visionabili sul sito www.comune.modena.it/latenda/la-tenda
Per informazioni è possibile contattare:
La Tenda – latenda@comune.modena.it – Tel. 059 2034809
Centro Musica, via Morandi, 71 – 41122 Modena – Tel. 059 2034810