Anche quest’anno al Teatro dei Venti iniziano i Corsi del Centro di Formazione Teatrale: un appuntamento che si rinnova offrendo a bambini, ragazzi, adulti, allievi attori e appassionati, la possibilità di sperimentare un percorso che, tra gioco e disciplina, fa avvicinare al mondo del teatro.
I Corsi per bambini, ragazzi e adulti saranno tenuti dagli attori della compagnia modenese, Oksana Casolari, Francesca Figini, Antonio Santangelo, dal regista Stefano Tè e da altri operatori qualificati e fanno parte di un’offerta formativa attenta a diverse tipologie di pubblico e differenti esigenze. Inizio corsi lunedì 2 ottobre, con la possibilità di seguire una lezione di prova gratuita. Un’attenzione particolare è riservata ai più piccoli, con percorsi di avvicinamento al teatro per i bambini dai 3 ai 5 anni e per quelli dai 6 ai 10 anni, con incontri basati sul gioco e sulla conoscenza reciproca. Per i ragazzi dagli 11 ai 14 e gli adolescenti dai 15 ai 17 anni i corsi mettono in campo l’ascolto e le relazioni di gruppo. Per gli adulti si propone un percorso di ricerca capace di far scoprire le proprie capacità creative, stimolando le potenzialità espressive di ciascuno. L’obiettivo di tutte le attività di formazione è la diffusione del fare teatro e della sua conoscenza, a partire dall’idea di un teatro-laboratorio nel quale si possano coltivare diverse sensibilità artistiche.
Da questa idea prende corpo il progetto di Alta Formazione per attori e per appassionati, due percorsi complementari che esplorano il fare teatrale da due prospettive diverse, quella dell’attore e quella dello studioso. Il primo è il Laboratorio “Homo Faber”, un percorso di pratica teatrale in 6 appuntamenti a cura dell’attore Mario Barzaghi (primo incontro 14/15 ottobre). Il secondo è il Seminario di Storia del Teatro a cura del professor Gerardo Guccini dell’Università di Bologna, 4 appuntamenti che quest’anno tratteranno il rapporto tra “Il teatro e il potere” attraverso quattro esempi: Eschilo/Pericle, Shakespeare/Elisabetta I e Giacomo I, Molière/Luigi XIV, Bulgakov/Stalin (primo incontro 16 dicembre). Altra opportunità di formazione sono i diversi Laboratori intensivi: Trampoli e teatro di strada (21/22 ottobre), Tessuti Aerei e Corda (28/29 ottobre), Kalaripayattu (arte marziale indiana, 4/5 novembre), Ideazione e costruzione di un costume teatrale (10/11 febbraio 2018; 22/24/25 marzo 2018), Clown per bambini e ragazzi (2/3 febbraio 2018; 14/15 aprile 2018).
Novità di quest’anno sono i Laboratori di Trasparenze Stagione, con artisti del panorama nazionale e internazionale: Tero Saarinen Company, Alessandro Serra (Compagnia Teatropersona), Simone Perinelli e Isabella Rotolo (Leviedelfool), Mariano Dammacco (Piccola Compagnia Dammacco).
Da dodici anni a questa parte il Centro di Formazione Teatrale è un luogo d’incontro per quanti vogliono avvicinarsi al teatro sperimentando le proprie potenzialità creative. I Corsi del Teatro dei Venti fanno parte dell’offerta Corsi di Arci Modena e hanno il patrocinio del Comune di Modena. L’attività formativa del Teatro dei Venti è realizzata all’interno del progetto “Urban Theatre Experience”, finanziato da Funder35, fondo per l’impresa culturale giovanile.
Per info e iscrizioni:
Teatro dei Venti
Via San Giovanni Bosco, 150
41121 Modena
059 7114312
389 7993351
info@teatrodeiventi.it
www.teatrodeiventi.it