“Ars tua arsa mea: fabrica nostra”. Al Museo Ferrari il 28 ottobre letture di Donatella Allegro e Simone Tangolo

Appuntamento con gli attori di Un bel dì saremo il 28 ottobre dalle ore 16:00 – 17:00 al Museo Enzo Ferrari (via Paolo Ferrari 85) è in programma Ars tua arsa mea: fabrica nostra – Storie modenesi antiche e contemporanee, organizzato dai Musei Civici di Modena e Museo Enzo Ferrari, nell’ambito di Mutina Splendidissima.
Letture di Donatella Allegro, Simone Tangolo
Antiche e moderne abilità imprenditoriali a confronto, da Mutina al più famoso marchio di Modena, in occasione della ricollocazione di una stele funeraria rinvenuta nel 2011, nel corso di scavi archeologici diretti dalla Soprintendenza, a pochi metri dall’ingresso del Museo Enzo Ferrari.
L’iscrizione riporta che la stele fu eretta da un membro della gens Lollia, Quintus Lollius Niger, per sé, per il padre, per la madre Tettulena Prima e per la figlia Lollia Gratilla. L’imponenza della stele e la ricchezza del corredo che la accompagnava rivelano il benessere economico della famiglia, probabilmente dovuto ad attività artigianali o imprenditoriali. Del corredo facevano parte tre monete di Tiberio, che concorrono ad attribuire il rinvenimento tra la fine del I secolo a.C. e l’inizio del I secolo d.C. E’ l’unico monumento funebre ancora in sito rinvenuto nella necropoli che fiancheggiava il cardine massimo della città, lungo la via che conduceva a Verona.
Ingresso libero fino esaurimento posti disponibili

Info: www.museicivici.modena.it/it