Tanti laboratori e corsi di cultura generale nel nuovo anno di attività dell’Università per la Terza Età di Modena

Sono aperte le iscrizioni al nuovo Anno Accademico 2017/2018;  una data speciale perchè sancisce i 30 anni dalla nascita di UTE.  Le attività riprendono il 9 ottobre, nelle tre sedi didattiche di Via Emilia Est 429, Via Del Carmine 15 e Via Cardinal Morone 35,  proponendo alla città numerosi corsi e laboratori riguardanti ambiti diversi e piuttosto inusuali.  Insegnamenti che spaziano da:

Laboratori d’Arte come Acquarello, Olio, Acrilico, Disegno e Scultura;

Laboratori di Informatica come introduzione al computer arrivando a conoscere Word, Excel e internet; utilizzo di Photoshop e gestione della Musica e Foto sul computer.

Laboratori di Lingue straniere con ben 29 corsi, Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo.

Laboratori di attività motoria-educazione psicofisica “ginnastica adatta per la terza età”.

Discipline psicofisiche orientali come il TAIJI QUAN noto come Tai Chi Chuan “ginnastica dolce, disciplina per il benessere psicofisico e medicina preventiva”; QI GONG e YOGA.

Laboratori e Corsi di Cultura Generale, sezione ricca e variegata di proposte come “STORIA DI MODENA” tenuto dalla Dott.sa Franca Baldelli; “PROGETTO ARTE” tenuto dal Dott. Valentino Borgatti; “STORIA DELLE RELIGIONI” del Professor Giuseppe Campana; “LA CENTRALITÀ DELLA MUSICA” tenuto dalla Dott.sa Roberta de Piccoli; “STORIA DEL JAZZ” tenuto da PierLuigi Cassano; “LETTERATURA ITALIANA” tenuto dalla prof.sa Roberta Cavazzuti; “CRIMINOLOGIA” del Dottor Michele Frigieri; “ANTROPOLOGIA” del Dottor Enzo Capizzi; “RICERCA STORICA” tenuto dalla Dott.sa Franca Baldelli; “PIANOFORTE” tenuto dalla Prof.sa Elena Cattini; “STORIA DEL CINEMA” tenuto da Davide Bulgarelli; “ARCHEOLOGIA” del dott. Luca Cavazzuti; “LETTERATURA LATINA” tenuto dal Professor Oronzo Casto  e Astrofisica, Arte Nel Modenese, Economia, Filosofia, Bioetica, Comunicazione E PNL, Architettura, Aromaterapia, Salute E Benessere, Botanica, Archeologia Nel Modenese, Alessandro Tassoni Modanese, Opera Lirica e altro.

Tutte le proposte didattiche dell’A.A. 2017/2018 sono presentate nella pubblicazione quadrimestrale “La Bacca di Lauro” numero 55. Pubblicazione che si può trovare in cartaceo presso le nostre sedi ma anche sui social facebook: Università per la Tersa Età Modena e in internet all’indirizzo http://www.utemodena.it/chi-siamo-2/la-bacca-di-lauro/

Il sito internet www.utemodena.it  al “navigatore”  racconta pure i nostri Gruppi Artistici   “La Corale Estense”, la Band “Mutina Swing Orchestra” e il gruppo teatrale “Riccoboni” e nella sezione Viaggi è possibile trovare tutti i viaggi in programmazione e mete ancora in proposta.

Le iscrizioni si ricevono nelle Sedi di Via del Carmine,15 e di Via Emilia Est 429 dal lunedì al venerdì ore 10-12.