19 novembre: Celebrazione eucaristica e un concerto per Sant’Omobono copatrono di Modena

Domenica 19 novembre si celebra Sant’Omobono il copatrono di Modena. Dal Municipio in Piazza Grande, partenza ore 10.30 del corteo composto dalla Banda cittadina Ferri, le Autorità cittadine, il Gonfalone del Comune di Modena. Sfilata lungo Via Emilia Centro fino ad arrivare in angolo Via S. Agostino per assistere alla S. Messa che verrà celebrata alle ore 11.15 presso la Chiesa della Beata Vergine delle Grazie in via S. Agostino, 40.

La Celebrazione Eucaristica sarà presieduta dal Rev. Mons. Luigi Biagini, Arciprete del Capitolo Metropolitano. La Sacra liturgia sarà accompagnata da canti e musica sacra eseguiti dal Coro Folk San Lazzaro:

Apri le tue braccia  – Armonizzazione Don Ezio Nicioli

Alleluia – F. Saguatti

I cieli narrano – M. Frisina

Santo P. Deckà

Padre nostro a quattro voci di Don Ezio Nicioli

Agnus Dei di Stefano Cencetti

Ave Verum W.A. Mozart

Hai dato un cibo elaborazione G. Pedemonti

Cantate Domino G. F. Handel

Direttori dell’esecuzione: DON EZIO NICIOLI – VERONICA ZAMPIERI

Accompagnamento musicale: MAESTRO SIMONE GUAITOLI

Nel pomeriggio, alle ore 16 sempre nella Chiesa Beata V. delle Grazie è previsto il Concerto per S.Omobono del Coro Folk San Lazzaro. Presentazione e voce recitante Franca Lovino

Nato a Cremona nel XII secolo, Omobono fu sarto e mercante di stoffe, famoso perché utilizzava i guadagni del suo lavoro per aiutare i poveri e i bisognosi. Morto durante la messa del 13 novembre 1197 nella sua parrocchia di sant’Egidio, è stato santificato due anni dopo, nel 1199, da papa Innocenzo III. Il giorno del calendario dedicato a S. Omobono, il 13 novembre, fu il primo a Modena senza vittime della terribile peste del 1630. Il compatrono è anche protettore dei sarti e dei mercanti.