Il Simposio da Platone, dall’8 al 10 dicembre gli attori Ert sul palco del Teatro San Carlo

In Teatro

Dopo La TirannideIl Sofista, La Repubblica e Parole in guerra, solo per citare le ultime attività, prosegue la lunga collaborazione iniziata nel 2010 fra due delle realtà protagoniste della vita culturale modenese, Fondazione Collegio San Carlo e Emilia Romagna Teatro Fondazione.
Ciascuno dei due enti mette qui in gioco la propria specificità e le proprie competenze, in un lavoro che si presenta come una vera e propria ricerca interdisciplinare, un’occasione di incontro tra teatro, filosofia e letteratura che corona nella mise en espace Il Simposio da Platone, in scena da venerdì 8 a domenica 10 dicembre nella prestigiosa cornice del teatro settecentesco della Fondazione Collegio San Carlo (Via San Carlo, 5 Modena).
A partire dalla selezione di testi di Carlo Altini, direttore scientifico della Fondazione Collegio San Carlo, l’attore Lino Guanciale ha tratto una drammaturgia originale con cui si confronta il cast d’attori di ERT già noto al pubblico modenese: Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo.

Attraversando gli affascinanti territori di confine tra teatro e filosofia, Il Simposio da Platone approda nel regno sterminato di Eros, divinità dalla natura sfuggente, al cui potere nulla pare sottrarsi. Attorno al banchetto, il simposio eponimo, imbandito dal poeta Agatone, in una notte attica del 416 a.C., per voce dei commensali lì riuniti prende corpo la più nota indagine dell’antichità sull’eros, non priva del piacere della narrazione propria di Platone. Il filosofo ateniese, come di consueto, affida la guida della sua ricerca etimologico-metafisica alle parole del maestro Socrate, destinando però qui le conclusioni al racconto indiretto della semi-mitica sacerdotessa Diotima.
Un gioco teatrale e filosofico a più piani, quello inscenato da Platone nel Simposio, in cui le domande intorno a Eros, difensore del “bello”, ossia della “virtù”, oppure “volgare” dominatore dei corpi, o ancora incarnazione “nostalgica” del mito originario degli androgini spezzati, finiscono per divenire l’occasione per un’appassionata difesa del valore del dubbio, del potere erotico che dà spinta e forma a qualsiasi ricerca. Eros come tensione inesauribile, come bisogno di curiosità perennemente rinnovato.
Un divertissement a scatole cinesi, perfettamente traslato dai personaggi del dialogo al corpo dei sette attori oggi protagonisti, dove Platone parla per bocca di Socrate che riporta il racconto eccezionale di Diotima, così come dietro al polimorfe dio Eros si scorge il profilo di madama Filosofia: una sovrapposizione tra sapere e amore, tra scoperta e desiderio, capace di plasmare tanto il pensiero antico quanto il nostro odierno orizzonte antropologico.

 

Venerdì 8 e sabato 9 dicembre ore 21.00

Domenica 10 dicembre ore 16.00

Il Simposio da Platone
mise en espace

 testi scelti da Carlo Altini

drammaturgia a cura di Lino Guanciale

con Donatella Allegro, Nicola Bortolotti, Michele Dell’Utri, Simone Francia, Diana Manea, Eugenio Papalia, Simone Tangolo

musiche a cura di Filippo Zattini
proiezioni a cura di Riccardo Frati

produzione Fondazione Collegio San Carlo, Emilia Romagna Teatro Fondazione

 

Ingresso: € 8
Informazioni e prenotazioni: ERT – Emilia Romagna Teatro Fondazione
tel. 059.2136021 (da lunedì a venerdì, ore 9-13)
biglietteria@emiliaromagnateatro.com
Acquisto online su: bit.ly/ilsimposio

Mobile Sliding Menu