Teatro dei Venti: la compagnia debutta ai Segni con Ubu Re dal 7 al 10. Sul palco anche gli attori detenuti

Debutta giovedì 7 dicembre alle ore 21.00 presso il Teatro dei Segni, in via San Giovanni Bosco 150, lo spettacolo Ubu Re, ultimo capitolo della ricerca artistica della compagnia Teatro dei Venti in Carcere, che sarà in replica anche l’8 e il 9 dicembre, sempre alle 21.00, e il 10 dicembre alle ore 18.00. Sul palco gli attori detenuti e internati della Casa Circondariale di Modena e della Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia, con gli attori del Teatro dei Venti, Oksana Casolari, Francesca Figini, Davide Filippi, Antonio Santangelo e gli allievi attori Alessio Boni e Diego Di Lascio.

Nel biennio 2016-2018 le realtà che compongono il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna hanno scelto di lavorare su un classico del teatro moderno, quell’Ubu Re, scritto e rappresentato da Alfred Jarry, catalizzatore e anticipatore dei temi del teatro dell’assurdo e del movimento surrealista. Tutti i gruppi che aderiscono al Coordinamento stanno utilizzando questo testo di riferimento all’interno dei diversi istituti penitenziari della regione, con le diverse sensibilità umane e artistiche che si incontrano, per la realizzazione di spettacoli e attività che confluiscono nel progetto Stanze di Teatro in Carcere.

Il Teatro dei Venti sceglie anche questa volta la contaminazione, l’apertura, portando il progetto fuori dal Carcere, all’incontro con altri artisti e con il pubblico. Ubu Re è stato in residenza nel luglio 2016 nell’ambito del Festival Collinarea a Lari (PI) e nel dicembre dello stesso anno presso il Festival In Necessità Virtù a Dalmine (BG) con seminari rivolti ad artisti e ragazzi delle scuole superiori, si completa adesso dopo un’ultima sessione di prove intensive al Teatro dei Segni.

Allestimento scenico Teatro dei Venti. Costumi Alessandra Faienza e Teatro dei Venti. Musiche Domenico Pizzulo. Assistente alla regia Simone Bevilacqua. Regia e drammaturgia Stefano Tè. Progetto realizzato in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna, la Casa Circondariale di Modena e la Casa di Reclusione di Castelfranco Emilia. Una produzione Teatro dei Venti con il sostegno della Regione Emilia-Romagna e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena all’interno della Rassegna Andante. I Laboratori sono sostenuti dal Comune di Modena, dal Comune di Castelfranco Emilia e dal Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna.

 

Info e prenotazioni: biglietteria@trasparenzefestival.it – 345 6018277 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.00 alle 18.00) – www.trasparenzefestival.it