Al Teatro dei Venti prende il via il 27 gennaio il percorso di incontri condotto dal professor Gerardo Guccini dell’Università di Bologna dal titolo “Il teatro e il potere: quattro esempi”. Inoltre tra gennaio e febbraio molti i Laboratori del Centro di Formazione Teatrale: opportunità per chi vuole approfondire la recitazione, l’ideazione e la realizzazione di costumi, la drammaturgia, e per i più piccoli un Laboratorio di Clown e Giocoleria.
Torniamo al primo appuntamento del 27 gennaio: come già si comprende dal titolo, il rapporto tra Teatro e Potere è il tema del Seminario di Storia del Teatro condotto dal professor Gerardo Guccini. Il Seminario propone un ciclo di 4 incontri nei quali si indagherà il rapporto tra quattro drammaturghi e i rappresentanti del potere nelle rispettive epoche d’appartenenza: Eschilo/Pericle; Shakespeare/Elisabetta I e Giacomo I; Molière/Luigi XIV; Bulgakov/Stalin. Per iscriversi al Seminario occorre iscriversi entro venerdì 19 gennaio. Info e iscrizioni: 059 7114312 – 389 799 3351 – info@teatrodeiventi.it.
Attraverso i testi, i drammaturghi dialogano con gli attori e con il pubblico, ma anche con i vertici del potere sociale: sovrani e dittatori. Non è detto che la principale forma di intervento del teatro sul sociale sia la denuncia, questa, infatti, presuppone un sistema democratico che tolleri critiche e opposizioni. Nei regimi assoluti, sia storici che novecenteschi, i drammaturghi (beninteso, di genio) svolgono poetiche ibride di celebrazione e svelamento che mirano a modificare il reale, toccando l’attenzione, la sensibilità, il pensiero di chi ne regge le redini.
Il seminario indagherà i drammi nascosti della vita teatrale, in cui uomini di genio si avvinghiano allo stesso potere che li censura, minaccia e comanda, ricevendone in cambio maschere, facce, anime, che, ad ogni lettura, fluttuano le une sulle altre, rivelandosi e nascondendosi.
Primo incontro sabato 27 gennaio, incontri successivi il 17 febbraio, 17 marzo e 7 aprile. Gli incontri si terranno sempre nella giornata di sabato dalle ore 10.00 alle 13.00.
Oltre al Seminario di Storia del Teatro saranno molte le opportunità formative che partiranno nei prossimi mesi. Il 20 e 21 gennaio Workshop di tessuti aerei e corda, il 25, 27 e 28 si terrà il Laboratorio “Il discorso di Yorick” a cura della compagnia Leviedelfool nell’ambito di Trasparenze Stagione; per i più piccoli, il 3 e 4 febbraio ci sarà il primo appuntamento del Laboratorio di Clown e Giocoleria (dagli 8 ai 12 anni); il 10 febbraio partirà “Costumestoria” il Laboratorio condotto dalla costumista e scenografa Emanuela Dall’aglio in due appuntamenti intensivi. Inoltre fino alla fine di gennaio sarà possibile fare la lezione di prova gratuita e iscriversi ai corsi settimanali per bambini, ragazzi e adulti.
Per info e iscrizioni occorre contattare il Teatro dei Venti (Via San Giovanni Bosco, 150 – Modena) all’indirizzo info@teatrodeiventi.it o ai numeri 059 7114312 o 389 799 3351 – www.teatrodeiventi.it Per partecipare ai corsi e laboratori occorre la Tessera Arci 2018, che si può sottoscrivere al momento dell’iscrizione.