Sua maestà il ragù

Abbiamo parlato della sfoglia e dei tortellini è ora quindi di affrontare uno dei condimenti più famosi al mondo: il ragù alla bolognese. Il ragù di cui stiamo per darvi la ricetta ha ben poco a che vedere con il “ragù bolognaise” che troviamo su molti menù all’estero abbinato agli spaghetti. E’ una ricetta abbastanza semplice, che ha visto negli anni, potremmo dire nei secoli, ormai tante varianti: prima tra tutte l’utilizzo dell’olio EVO al posto del burro per il soffritto. Ormai in quasi tutte le cucine dell’Emilia Romagna l’olio extravergine di oliva anche se non è proprio un prodotto tipico (e questa affermazione non è del tutto vera visto che anche nella nostra regione si produce ottimo olio) sostituisce in molte preparazioni, il burro e lo strutto.

La ricetta che vi proponiamo è una ricetta tradizionale, una delle tante perchè ovviamente ogni rezdora ha la sua, ed è una ricetta rivisitata appunto per quel che riguarda l’olio d’oliva al posto del burro.

Veniamo agli ingredienti per 4 persone

Polpa di maiale o di vitello macinata150gr
Polpa di manzo macinata 150 gr
pancetta maiale 100 gr
olio extravergine di oliva
cipolla, carota, sedano
mezzo bicchiere di vino rosso
salsa di pomodoro concentrato
1 bicchiere di brodo,
200 gr latte
sale, pepe

 

Ed ecco come prepariamo il nostro ragù. Tagliate fine la pancetta e fatela soffriggere dolcemente nell’olio. Quando si sarà sciolta aggiungete cipolla, carota e sedano tritati finemente e fateli appassire a fuoco lento. Aggiungete poi la carne e quando è rosolata bagnate col vino e mezzo bicchiere di brodo caldo. Quando il liquido si sarà consumato aggiungere un altro mezzo bicchiere di brodo in cui avrete sciolto una cucchiaiata di salsa di pomodoro ben concentrata, salate e pepate. A questo punto potete tirare il ragù a cottura per circa due ore aggiungendo di tanto in tanto del latte caldo oppure potete ricoprire direttamente la carne col latte caldo, mettere un coperchio e lasciare cuocere fino a quando latte si sarà del tutto consumato.