Biblioteca Poletti: il 7 aprile alla Sala Ex Oratorio presentazione in anteprima Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia 2018

La “storica” rassegna della biblioteca Poletti “Andar per mostre” si arricchisce e cambia nome, diventando “Andar per mostre, città e musei…”: non più solo mostre in corso in Italia, ma anche itinerari culturali di associazioni modenesi e non, alla scoperta anche di nuove realtà museali in alcuni casi meno conosciute, ma che rivestono un particolare interesse per la loro attività e contribuiscono a costruire il cosiddetto “museo diffuso”.

Sabato 7 aprile 2018, ore 17

Palazzo dei Musei, Sala Ex Oratorio

Presentazione in anteprima della 16 Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia 2018

 

Interviene:

Matteo Giannasi, consulente dell’area Educational de La Biennale di Venezia

 

Un’anteprima organizzata a Modena dalla Biblioteca Luigi Poletti per presentare la Biennale Architettura di quest’anno curata da Yvonne Farrell e Shelley McNamara, che si svolgerà dal 26 maggio al 25 novembre ai Giardini, all’Arsenale e in varie sedi di Venezia. Il titolo scelto è Freespace, ad indicare la generosità e il senso di umanità che l’architettura colloca al centro della propria agenda, concentrando l’attenzione sulla qualità dello spazio pubblico e privato, dello spazio urbano, del territorio e del paesaggio. In mostra progetti e opere che esemplificano le qualità essenziali dell’architettura come la modulazione, la ricchezza e la materialità delle superfici, l’orchestrazione e la disposizione in sequenza del movimento, rivelandone le sue innumerevoli potenzialità.

Nel motivare la scelta del tema, le due curatrici irlandesi si sono così espresse:
Freespace si focalizza sulla capacità dell’architettura di offrire in dono spazi liberi e supplementari a coloro che ne fanno uso, nonché sulla sua capacità di rivolgersi ai desideri inespressi  …; [inoltre] celebra l’abilità dell’architettura di trovare una nuova e inattesa generosità in ogni progetto, anche nelle condizioni più private, difensive, esclusive o commercialmente limitate…; dà l’opportunità di enfatizzare i doni gratuiti della natura come quello della luce – la luce del sole, quella lunare, l’aria, la forza di gravità, i materiali – le risorse naturali e artificiali… e
invita a riesaminare il nostro modo di pensare, stimolando nuovi modi di vedere il mondo e di inventare soluzioni in cui l’architettura provvede al benessere e alla dignità di ogni abitante di questo fragile pianeta”.
La mostra include 65 partecipazioni nazionali negli storici Padiglioni ai Giardini, all’Arsenale e nel centro storico di Venezia; il Padiglione Italia alle Tese delle Vergini in Arsenale, sostenuto e promosso dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo è curato da Mario Cucinella con il titolo di  Arcipelago Italia.

Per conoscere nel dettaglio la mostra, i progetti speciali, le conferenze e gli eventi collaterali è possibile collegarsi al sito: http://www.labiennale.org/it/architettura/2018

 

 

La Biennale di Venezia, nel corso dell’ultimo decennio, ha dato crescente importanza all’attività formativa, sviluppando un forte impegno nelle attività cosiddette “Educational” rivolte al pubblico delle mostre, delle università, dei giovani e dei ragazzi delle scuole di ogni ordine e grado. Anche per il 2018 è prevista un’ampia offerta per singoli e gruppi di studenti, bambini, adulti, famiglie, professionisti, aziende e università. Tutte le iniziative puntano sul coinvolgimento attivo dei partecipanti, sono condotte da operatori selezionati e formati dalla Biennale e si suddividono in Percorsi Guidati e Attività di Laboratorio.

http://www.labiennale.org/it/architettura/2018/educational

 

 

Info

Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti

Palazzo dei Musei

Piazza Sant’Agostino, 337

41121 Modena

Tel. 059 2033372

http://www.comune.modena.it/biblioteche/

biblioteca.poletti@comune.modena.it

facebook: biblioteche.modena

twitter: bibliotecheMO

Orari biblioteca

lunedì 14.30-19.00

dal martedì al venerdì 8.30-13.00/14.30-19.00

sabato 8.30-13.00

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti

 

 

La partecipazione alla conferenza da parte dei professionisti iscritti all’Ordine degli Architetti di Modena consente di ottenere 2 crediti formativi (CFP).