Prosegue domenica 18 marzo il ciclo di appuntamenti organizzati dall’Associazione Virginia Reiter nell’ambito dell’omonimo Festival: gli attori Egidia Bruno e Alessandro Rivola propongono un excursus dai toni ora brillanti, ora malinconici, ora surreali, ora comici fra brani che raccontano il complesso e tormentato rapporto fra il maschile e il femminile. A partire dalle ore 18.00 in Rua Muro 59a Modena, presso la nuova sede dell’Associazione Virginia Reiter – concessa grazie al sostegno degli Assessorati alle Pari Opportunità e alla Cultura del Comune di Modena che patrocinano il ciclo di Masterclass Reiter 2018 – i due attori proporranno un approfondimento sul reading teatrale. Per informazioni e iscrizioni: 3394185406, festivalvirginiareiter@gmail.com.
Con la collaborazione tecnica di Vincenzo Vecchione.
Il calendario delle Masterclass organizzate dall’Associazione Virginia Reiter prevede poi altri stage di approfondimento: in date ancora da definirsi saranno protagoniste anche Elisabetta Pozzi, Francesca Benedetti, Laura Marinoni e Lucrezia Guidone.
Per informazioni e iscrizioni: 3394185406 festivalvirginiareiter@gmail.com
Egidia Bruno, attrice, autrice e regista
Lucana di nascita, bolognese per studi (D.A.M.S. e Scuola di Teatro Galante Garrone), vive a Milano. Ha lavorato con Enzo Jannacci, Marco Baliani, Michele Placido, Elio De Capitani, Giovanna Marini, Riccardo Piferi, Serena Dandini, Corrado Guzzanti, Enzo Jacchetti, Gene Gnocchi. Ha vinto il premio Massimo Troisi col racconto, “La mascula”, Colonnese editore. Col monologo “W l’Italia.it… Noi non sapevamo”, scritto con Marie Belotti, pubblicato da Rubbettino Editore ha vinto il Premio Internazionale Teatro dell’Inclusione Teresa Pomodoro. Sue ultime fatiche: “No tu no, omaggio a Enzo Jannacci” e la narrazione “Cunti di Casa”, prodotto dal Parco Nazionale del Pollino e da NaturArte Basilicata. Nel settembre 2016 è l’interprete, per Matera Capitale 2019 e Rai Radio 3 MateRadio, di “Mille anni: l’inizio”, tratto “Mille anni che sto qui”, Premio Campiello, di Mariolina Venezia.
Alessandro Rivola, attore e narratore
Nato e formatosi a Bologna (D.A.M.S e Scuola di Teatro Galante Garrone) vive fra Bologna e Sestola. Ha lavorato in vari spettacoli diretti da J. Sthur, J. Malina (Living Theatre), A. Tognon, M. Sarzi Amadè. Dal 1990 al 1995 ha fatto parte del Teatro del Carretto partecipando a tutti gli spettacoli della compagnia (Premio Ubu 1991, Premio Aldo Trionfo 1995). Dal 1995 al 2002 ha lavorato con la coop. Drama Teatri di Modena coordinandone la progettualità e la programmazione, continuando parallelamente l’attività di operatore e attore teatrale. Nel 2003 è stato uno dei soci fondatori dell’ass. Voci di Vetro con cui ha continuato il lavoro di attore-narratore fino al 2007. Attualmente collabora con numerosi Enti pubblici e privati, proponendo una lavoro sempre più indirizzato ad approfondire le tecniche del racconto orale, attraverso narrazioni, letture per bambini e adulti e laboratori sulla lettura espressiva.