Dal 3 al 6 maggio arriva Modena Wheels conferenze, eventi ed esposizione di auto in centro storico per un evento dedicato a Modena e alla passione per i motori.
Giovedì 3 maggio
ore 11.00 – Liceo San Carlo Muratori
Conferenza sulla sicurezza stradale “#Usalatesta, #Salvalavita” orientata al target scuole. Intervengono Franco Piacentini (Presidente Associazione Vittime della Strada), Paolo Gandolfi (urbanista ex onorevole fautore della recente legge sulla mobilità ciclabile), il dott. Claudio Ferretti che si occupa della riabilitazione dei ragazzi che perdono la patente per uso o abuso di sostanze e un esponente delle forze dell’ordine.
ore 18.30 – Ex Cinema Principe
– Inaugurazione della mostra “La fabbrica Blu. Arte, Tecnica e Passione”
“La fabbrica blu. Arte, tecnica, passione” è la prima mostra tematica dedicata all’avventura imprenditoriale e umana della Bugatti Automobili di Campogalliano ed è stata curata da Davide Maffei e Alessandro Barbieri.
La mostra vuole restituire, attraverso foto, filmati e oggetti originali d’epoca, lo spaccato di una vicenda dai contorni epici, dove si unirono in perfetto equilibrio sensibilità culturale, straordinarie capacità tecniche e un avveniristico approccio al concetto di automobile sportiva. Una storia della Motor Valley a lungo dimenticata, ma che contiene in sé interessanti elementi di riflessione. Una mostra che è un omaggio a tutti gli uomini e le donne che diedero il massimo delle loro capacità per portare la Bugatti Automobili ai vertici del motorismo mondiale e che ancora oggi si impegnano per tenere viva la fiamma di un pezzo importante della storia dell’automobilismo. Una mostra che è anche un segnale di sensibilizzazione verso la fabbrica di Campogalliano, questa astronave futuribile atterrata 28 anni fa nelle campagne modenesi e ancora oggi in cerca di un proprio futuro.
Venerdì 4 maggio
ore 16.00 – Museo Enzo Ferrari – Ingresso libero
Convegno “Designer, che gente – L’evoluzione dello Stile nel settore Automotive”. Interverranno i designer internazionali Paolo Martin, Micheal Robinson e Roberto Piatti. Moderano Mauro Tedeschini e Alberto Brancolini.
Dalle ore 18 alle 20
Sfilata di auto da sogno con partenza da Piazza Roma e arrivo in P. Le San Francesco in collaborazione con la manifestazione Lambruscolonga.
Sabato 5 maggio – Dalle ore 9.00 – 19.00
PIAZZA GRANDE SITO UNESCO – LE GRANDI CASE EMILIANE
In mostra Ferrari, Maserati, Pagani, Energica, Bugatti, De Tomaso e Moto Maserati. Partecipano collezionisti, le Aziende Maserati, Pagani ed Energica e lo Scuderia Ferrari Club Enzo Ferrari. Tributo ai 120 anni dalla nascita di Enzo Ferrari.
PIAZZA ROMA: I 70 anni della Land Rover. In collaborazione con il Land Rover Club internazionale e collezionisti.
L.GO SAN GIORGIO: Esposizione a cura di Historic Motor Club Soliera.
CORSO DUOMO: Automobili Ferrari
GIARDINI DUCALI: Esposizione a cura di Matra Club e Scuderia San Martino
PIAZZA XX SETTEMBRE: Esposizione a cura del Classic Club di Vignola
PARCO NOVI SAD: Esposizione “Le due ruote”. Vespe e non solo.
L.GO S. AGOSTINO: Esposizione LA MOTOR VALLEY SOSTENIBILE
L.GO S. FRANCESCO: Esposizione “Le auto scomparse”
SHOWROOM MASERATI
Apertura straordinaria con visite guidate gratuite dello showroom. Via Divisione Acqui 17 Modena – prenotare a factorytour@maserati.com
Ore 20.00
Proclamazione dei vincitori del contest di Design di carene di moto elettriche nell’ambito del Progetto Impulse Modena Racing a cui partecipano oltre 60 candidati a livello internazionale.
Ore 20.30 – PALAZZO DEI MUSEI SALA EX ORATORIO
Convegno “La Motor Valley sostenibile”
Intervengono: Mauro Forghieri, Daniele Guarnaccia per Dallara, Franco Cevolini presidente di ENERGICA, Federico Ottavio Maggioni per il progetto Impulse Modena Racing. Modera Mauro Tedeschini.
Domenica 6 maggio
Ore 10 – Partenza dal Parco Novi Sad
Sfilata a rievocazione del Circuito di Modena
Programma completo alla pagina Facebook