“Una questione partigiana”. A Soliera il 26 aprile “squiLibri” porta a teatro Beppe Fenoglio

Debutta in occasione delle celebrazioni della Resistenza,  Una Questione Partigiana: vita incompiuta di Beppe Fenoglio della formazione squiLibri che andrà in scena giovedì 26 aprile dalle ore 21 al Nuovo Cinema Italia (via Garibaldi 80) a Soliera

Tu devi capire che a gennaio noi eravamo tutti convinti che sarebbe finita entro l’estate, che entro luglio avremmo avuto il tempo di rovesciarne due di fascismi. Invece siamo ancora qui e se finisse in novembre personalmente ci metterei la firma.”

Quest’anno ricorrono i 50 anni della pubblicazione de Il partigiano Johnny“, l’ultimo libro (pubblicato postumo) di Beppe Fenoglio, il grande romanzo della nostra Resistenza.
Il reading musicale che gli attori, lettori e musicisti di squiLibri portano in scena tuttavia andrà oltre lo stereotipo del partigiano combattente, per portare alla luce l’eterno e insoluto conflitto tra individuo e comunità, libertà e responsabilità, uomo e destino, che forgia la letteratura di Beppe Fenoglio e da mezzo secolo affascina le nuove generazioni.

Letture tratte da: Una questione privata, I ventitré giorni della città di Alba, La paga del sabato, La Malora, Un giorno di fuoco, L’imboscata e Il partigiano Johnny.

Accompagnamento del coro I Violenti piovaschi

INGRESSO LIBERO FINO A ESAURIMENTO POSTI

La compagnia squiLibri è formata da:

Stefania Delia Carnevali, attrice girovaga, dopo la Scuola di Teatro di Bologna “Alessandra Galante Garrone” si forma con Marco Baliani, per il quale reciterà in vari spettacoli. Laureata in Criminologia, prosegue la sua attività performativa in Italia e all’estero, passando dal teatro fisico alla prosa, alla narrazione, con incursioni nel cinema e nel doppiaggio. Nella sua prossima vita sarà medico o rockstar.

Davide Cocco Cocconcelli, cantante e chitarrista di band come The Smokers, Cocco & the Lighters, Evil Knievel, con la sua inconfondibile voce propone un mix di sonorità che vanno dal rhythm n’ blues alla psichedelia anni ’60, dalla west coast dei primi 70′ fino al grunge degli anni ’90.

Eleonora De Agostini, veneta innamorata dell’Emilia, libraia, laureata in Lingue e culture dell’Asia orientale, si occupa dell’organizzazione di eventi legati alla promozione della lettura. Ha sempre avuto una vocazione da lettrice e, attraverso la sua voce, ama far riscoprire la lettura e i libri dentro e fuori i contesti in cui siamo abituati a incontrarli.

Francesco Rossetti ha praticato la professione di attore, lavorando in spettacoli diretti, tra gli altri, da Luca Ronconi, Giorgio Barberio Corsetti, Elio De Capitani, Marco Baliani, Claudio Morganti, investendo energia e passione nella vicenda artistica di svariate avventure teatrali, in particolare Area Piccola e Progetto Aisha. Oggi si guadagna da vivere come giornalista.

Daniele Rossi musicista polistrumentista diplomato al conservatorio Arrigo Boito di Parma, ha al suo attivo collaborazioni con numerose realtà musica (Banda Rulli Frulli, gazebo penguins, Evil Knievel) e la sonorizzazione di spettacoli teatrali. Alcuni dicono che abbia “l’orecchio assoluto” ma lo dicono piano che sennò lui li sente subito.

Luca Zirondoli Perito agrario poi laureato in Lettere, ha fondato Barabba, blog e casa editrice inesistente. Ha presentato finora 491 autori, tra i quali Wu Ming, Spinoza, Guido Catalano, Sandro Campani, Gianluca Morozzi. Gli piace leggere, così tanto che legge anche i titoli svedesi dei libri sui pensili all’Ikea di Casalecchio.