Venerdì 11 maggio torna in centro storico la “Lambruscolonga” il tour eno-gastronomico incentrato sul lambrusco che giunge alla settima edizione.Un’occasione imperdibile per chi volesse sperimentare, o rivivere, l’esperienza dell’unico tour eno-gastronomico-storico incentrato sul lambrusco, uno dei prodotti tipici italiani più rivalutati in patria e all’estero.
La Lambruscolonga si snoderà attraverso tutto il centro storico, al fine di valorizzarne sapori ed eccellenze, coinvolgendo 30 locali di riferimento per la cittadinanza.I partecipanti potranno scegliere tra 4 diversi percorsi, composti da tappe raggiungibili a piedi, in bicicletta, roller o skateboard, e ad ogni tappa potranno degustare il lambrusco prescelto per quel locale, selezionato tra le migliori proposte delle cantine aderenti, e uno stuzzichino abbinato ad hoc dal locale per esaltarne il sapore.
I percorsi
Il primo si chiama Percorso Lambro Ghirlandina (oro), un viaggio tra locali esclusivi e sofisticati del nostro centro storico, e per la prima volta in assoluto in regalo un biglietto per visitare la Torre Ghirlandina
Il costo del percorso è di 22 euro e coinvolgerà i seguenti locali: Benny’s Bar, Maxela, Trattoria Pomposa- Al Re Gras, Caffè Concerto, Sosta Emiliana, Atheneum, Gelateria Remondini e Massimo&Rossella.
Il secondo è il Percorso Lambro Street Food (blu), caratterizzato da tutti i locali che offrono il miglior street food della città, tra pizzette, crescentine, nachos e molto altro, e unendo la musica al gusto grazie al concerto degli Onirica in Largo San Giorgio.
Il costo è di 18 euro e avremo i seguenti locali: Calle 9, Punto&Pasta, Pane Pizza e Fantasia, Kaffeina, Viva Nachos, Tigellino Ducale e Bar Stadio.
Il terzo è il Percorso Lambro Museum (verde), un itinerario culturale con degustazione nel lapidario romano, passando tra le vie storiche della città.
Il costo è di 18 euro e avremo i seguenti locali: Caffetteria dei Musei, La Smorfia 2, la Piadeina, Bottega Oltremare, Manà, La Chersenta di via Albinelli, Gelateria Paradice.
Il quarto e ultimo è il percorso Lambro Tradizionale per chi desidera assaporare i vari Lambruschi insieme ai prodotti della tradizione gastronomica modenese ed emiliana, dando uno sguardo alla musica con i concerti dei Garage Damedeo e degli Skandals.
Il costo è di 20 euro e comprende i seguenti locali: Lambruscheria & Acetaia Malagoli, Taverna dei Servi, Un Angolo di Te, L’OR-MA Crescenteria, PizzALTaglio, Pasticceria Remondini, Massimo & Rosella, Ordine del Nocino.
La Lambruscheria, in Calle di Luca 16, il locale wine shop e street food ideatore ed organizzatore dell’evento stesso, sarà la tappa zero e punto di partenza dove i partecipanti oltre al ritiro dei biglietti, riceveranno un portabicchiere e un bicchiere con cauzione di 3 euro.
Ticket
I ticket saranno acquistabili in prevendita dal 26 aprile 2018 e saranno disponibili presso:
Lambruscheria – Calle di Luca 16
Alessio2 food&wine – via Giardini 240
I ticket rimasti invenduti saranno acquistabili direttamente il giorno della manifestazione maggiorati di 2 € in dal costo di prevendita.