Il 19 maggio per “Dove abitano le parole 2018” itinerario alla scoperta dei luoghi modenesi di Lodovico Castelvetro

In Incontri

In occasione della rassegna “Dove abitano le parole. Scopriamo le case e i luoghi degli scrittori in Emilia-Romagna”, promosso da IBC Emilia- Romagna, la Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi,  promuove sabato 19 maggio un itinerario alla scoperta della casa e dei luoghi di Lodovico Castelvetro a Modena,  L’itinerario prenderà avvio alle ore 9,00 in Archivio di Stato di Modena, per visitare la mostra “Lodovico Castelvetro: scelte letterarie e crisi religiosa nella Modena della metà del Cinquecento”, a cura di Maria Carfì, Lorenza Iannacci e Annalisa Sabattini. Dopo una breve sosta in itinere presso la sede della Deputazione di storia patria per le antiche provincie modenesi, si prosegue con la visita presso l’Archivio Storico Comunale di Modena dove la direttrice, Franca Baldelli accoglie e invita i visitatori alla mostra di documenti riguardanti l’attività modenese di Lodovico Castelvetro e l’acquisto, fatto nel 1871 dal Comune di Modena del suo monumento ora al Museo Lapidario, che era stato eretto a Chiavenna nel giardino di Villa Salis in cui Castelvetro era vissuto e morto esule. Si sale poi al piano della Biblioteca Estense, dove sarà brevemente illustrata la vicenda affascinante della sua biblioteca personale di cui sono conservati a Modena molti esemplari. Scesi a pian terreno del Palazzo dei Musei i visitatori saranno guidati nella visita al monumento a Lodovico Castelvetro nel Museo Lapidario.

Si prosegue poi, dopo due soste in itinere previste presso la casa di Lodovico Castelvetro in Rua Muro e la Sala del Fuoco del palazzo Comunale di Modena, verso la terza e ultima tappa, l’Archivio e la biblioteca della Diocesi di Modena per una visita guidata alla mostra su Lodovico Castelvetro nella vita letteraria e religiosa della città di Modena, curata da Federica Collorafi.

In collaborazione con il Liceo Ginnasio e Linguistico Muratori e San Carlo, Gallerie Estensi- Museo lapidario estense, Archivio di Stato di Modena, Archivio storico diocesano di Modena- Nonantola e Biblioteca diocesana Ferrini e Muratori,

L’evento è gratuito e non necessita di prenotazione

 

Per informazioni sull’iniziativa a cura dell’Archivio di Stato di Modena:
059 230549; as-mo@beniculturali.it

 

Mobile Sliding Menu