“Il maggio dei libri” in Biblioteca Estense. Giovedì 31 maggio presentazione del numero speciale di Bibliologia

La Biblioteca Estense di Modena aderisce al Maggio dei Libri – Leggere fa crescere, un’iniziativa del MiBACT e del Centro per il libro e la lettura, per favorire e stimolare l’abitudine alla lettura, considerata elemento chiave della crescita personale, culturale e sociale. Tutti i mercoledì del mese di maggio (tranne il 30 maggio, perchè l’incontro si terrà giovedì 31 maggio) si alterneranno momenti di approfondimento, con la presentazione di cinque libri, alla presenza dei loro autori.

Il quinto ed ultimo appuntamento è in programma giovedì 31 maggio alle ore 17.00, presso la Sala dell’Oratorio.

L’incontro vedrà Alberto Petrucciani, professore ordinario di Bibliografia e Biblioteconomia presso La Sapienza Università di Roma, e Paola Vecchi, professore ordinario di Filologia della Letteratura italiana presso l’Università degli Studi di Bologna, presentare il numero speciale di Bibliologia. Rivista internazionale di bibliografia, biblioteconomia, storia del libro e della tipografia (Fabrizio Serra Editore, 2018) dedicata a Giorgio Montecchi, suo direttore e fondatore, che sarà presente alla serata.

Si tratta di un fascicolo miscellaneo che intende celebrare la sua carriera di studioso e docente universitario nel settore delle discipline del libro e del documento, a cura di Roberta Cesana, Loretta De Franceschi, Fabio Venuda.

Nel corso di una quarantennale carriera accademica spesa tra le Università di Bologna, Parma, Venezia e Milano, i filoni di ricerca privilegiati da Giorgio Montecchi si sono, nel complesso, orientati soprattutto verso il passaggio dal codice manoscritto al libro stampato, verso la storia delle biblioteche, del libro, dell’editoria e della lettura dalle origini al XX secolo, e verso temi e problemi di bibliografia e di biblioteconomia. In questo volume di «Bibliologia» i suoi colleghi, allievi e amici hanno voluto rendergli omaggio con una raccolta di saggi che ruotano tutti intorno al mondo del libro e che, per la loro molteplicità e varietà, sono stati suddivisi in due sezioni: Studi sul libro e le biblioteche antiche e Studi sul libro e le biblioteche moderne. Tra gli autori: Edoardo Barbieri, Maria Luisa Betri, Lodovica Braida, Ambrogio Borsani, Attilio Mauro Caproni, Nicola Del Corno, Mauro Guerrini, Maria Cristina Misiti, Fiammetta Sabba, Alberto Salarelli, Alfredo Serrai, Paolo Tinti, Maurizio Vivarelli, Giancarlo Volpato.

Giorgio Montecchi, già professore ordinario di Bibliografia e Biblioteconomia presso l’Università degli Studi di Milano, è Presidente del Comitato provinciale di Modena dell’Istituto per la Storia del Risorgimento italiano, Consigliere della Deputazione modenese di Storia patria e Socio dell’Accademia Nazionale di Scienze, lettere e arti di Modena.

La partecipazione all’incontro è gratuita.

Per informazioni, tel. 059 4395711

 

Dove
Biblioteca Estense Universitaria
Piazzale Sant’Agostino, 337

Per informazioni
Tel: 059/4395711
http://www.gallerie-estensi.beniculturali.it/biblioteca-estense-universitaria/