Domenica 17 si celebrano i primi 18 anni della certificazione Dop al nostro Aceto balsamico tradizionale. Visita all’Acetaia Comunale

In occasione del diciottesimo compleanno della certificazione DOP dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, il proprio Consorzio di Tutela ha deciso di organizzare un grande evento, in programma domenica 17 giugno e che potrebbe trasformarsi in un appuntamento annuale, per dare risalto non solo all’amato prodotto ma, più in generale, a Modena e alle sue eccellenze.

Prodotto fra i più apprezzati – e sovente anche imitati – della cucina italiana, dal 2000 è infati tutelato dal marchio di denominazione di origine protetta (DOP), riconosciuto in due differenti denominazioni – Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (ABTM) e Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia (ABTRE). Il processo di trasformazione dei mosti può avvenire solo nelle particolari condizioni ambientali e climatiche tipiche dei sottotetti delle vecchie abitazioni e solo nel territorio delle due provincie emiliane, caratterizzato da inverni rigidi e estati calde e ventilate. Per queste ragioni non può essere ottenuto con lavorazioni industriali o su larga scala, per cui la sua la produzione è molto limitata.

Programma

Ore 9:00 Ritrovo presso Castello di Panzano, registrazione e colazione di benvenuto
Ore 9:30 Visita guidata alla Collezione privata “Mario Righini”
Ore 11:00 Partenza per Modena Piazza Grande
Ore 11:30 Arrivo in Piazza Grande e disposizione delle auto come da indicazione
Ore 12:00 Pranzo presso Caffè Concerto con celebrazioni e premiazioni
Ore 14:00 Inizio visita guidata presso Acetaia Comunale di Modena,
e visita all’Atelier SN54 (Entrambe facoltative – max 20 persone per volta)
Ore 15:30 Partenza per Cantine Giacobazzi a Nonantola
Ore 17:00 Brindisi e ringraziamenti con saluti finali

Tel: 338/2640322

media@consorziotutelaabtm.it http://www.balsamicotradizionale.it