Prosegue l’edizione 2018 di “ArmoniosaMente”, la rassegna che partendo da Modena propone oltre trenta appuntamenti nelle chiese e nelle ville di tutto il territorio provinciale. La rassegna è nata dall’unione delle due rassegne storiche “Armonie fra musica e architettura” e “Lungo le antiche sponde” e si svolge tra chiese e castelli, borghi e pievi dalla Bassa modenese all’Appennino con la direzione artistica di Stefano Pellini e Davide Burani. La rassegna è promossa dalle associazioni Amici dell’organo “Johann Sebastian Bach” e “Cantieri d’arte”, con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo di Regione Emilia Romagna, Bper Banca e Lapam.
Da sempre Armoniosamente si propone di valorizzare i tesori storici e artistici del territorio, anche con conferenze itineranti che si svolgono prima dell’inizio dei concerti, come quelle in programma al borgo di Valle di Serramazzoni il 3 luglio e l’ormai celebre e amatissimo concerto promenade di Fiumalbo l’1 agosto. La sua caratteristica principale però è affiancare a organisti e artisti di fama, come il coro filippino The university of the Philippines singing ambassadors (a Ciano di Zocca il 12 agosto), giovani interpreti di talento scelti tra i migliori allievi dei conservatori, allievi delle master class e vincitori di concorsi.
Il programma di “ArmoniosaMente” dedica inoltre appuntamenti agli anniversari di grandi compositori: Claude Debussy, a cento anni dalla morte (10 luglio a San Clemente di Bastiglia). In cartellone anche un insolito concerto all’alba, sabato 4 agosto alle 5.30 a Castelnuovo Rangone.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito.