Gran finale per la stagione estiva del Millybar al Parco Ferrari. Fino al 2 settembre ritorna il Festival dell’Altra Economia

 U ltime ma importanti battute per la stagione estiva del Millybar al Parco Ferrari. Gran finale Flexus, Fabrizio Poggi e jazz per la musica! Festa dell’Altra Economia con mercatini, laboratori, animazioni e seminari

 Un’altra economia, più sostenibile, è possibile. Seminari, conferenze, laboratori, spettacoli, concerti, degustazioni e mostra-mercato di prodotti agricoli, di artigianato artistico, riuso e consumo critico, sono le proposte della quinta edizione della “Festa dell’altra economia” che si svolge da venerdì 31 agosto a domenica 2 settembre al parco Ferrari di Modena, presso il Millybar. La manifestazione è promossa dal Millybar e dall’associazione L’Ape, con il patrocinio del Comune di Modena, con il contributo di Gruppo Hera e Conad Giardino. Radio Liberamente è media partner dell’evento.

«Questa iniziativa rappresenta un’occasione importante e ormai tradizionale per la città – spiegano i promotori – una opportunità per riflettere su un nuovo modello di sviluppo, una produzione più attenta alla sostenibilità ambientale e sociale, un nuovo modo di consumare e di porsi di fronte ai propri stili di vita».

Sabato 1 settembre dalle 17 alle 24 Mercatino creativo Hand made, auto produzioni artigianali, vintage. Sempre alle 17 diverse attività per i bambini: il laboratorio di bolle di sapone per bimbi e genitori e Parcobaleno Laboratori creativi per bambini dedicati al recupero e al riuso.

Alle 21,30  un evento musicale molto importante e molto atteso che chiude il MODENA BLUES FESTIVAL #5 ovvero il concerto di FABRIZIO POGGI & CHICKEN MAMBO. Il live era stato rinviato l’8 giugno scorso per pioggia. Fabrizio Poggi è armonicista, cantante e scrittore. Candidato ai Grammy Awards 2018 come best traditional blues album, vincitore di numerosi premi internazionali, è sicuramente il bluesman italiano più conosciuto in America. 22 album all’attivo e decine di tour in Europa e negli Stati Uniti. . Ha suonato e inciso con i grandi del blues, del rock e della canzone d’autore tra cui i Blind Boys of Alabama, Charlie Musselwhite, Little Feat, Ronnie Earl, Kim Wilson, Marcia Ball, John Hammond, Sonny Landreth, Garth Hudson of THE BAND and Bob Dylan, Guy Davis, Eric Bibb, Ruthie Foster, Otis Taylor, Mike Zito, Bob Margolin, Flaco Jiménez, David Bromberg, Zachary Richard, Jerry Jeff Walker, Bob Brozman, Eric Andersen, Richard Thompson, Tom Russell, Jimmy LaFave, The Original Blues Brothers Band, Steve Cropper. Con Guy Davis ha inciso “Juba Dance” che è stato per ben otto settimane al PRIMO posto della classifica dei dischi blues più trasmessi dalle radio americane e nominato ai Blues Music Award come miglior disco acustico dell’anno; e il nuovissimo “Sonny & Brownie’s Last Train”, appassionato tributo alle leggende del blues Sonny Terry & Brownie McGhee che sta ricevendo entusiastici consensi e una permanenza stabile nei primi posti delle classifiche USA. Si è esibito con grande successo alla Carnegie Hall di New York con Guy Davis, Eric Burdon e Buddy Guy. Ha suonato sulla Legendary Blues Cruise con Guy Davis, Taj Mahal, Irma Thomas e tanti altri grandi artisti.

Lo accompagnano i Chicken Mambo, sua band storica attiva dal 1991

 Domenica 2 settembre dalle 9,30 alle 19,30 il Mercatino del riuso con oggetti di seconda mano in buono stato ancora perfettamente utilizzabili. Dalle 17 sarà possibile assaggiare ed acquistare prodotti della terra ed alimentari al Mercatino biologico a cura di Alimentazione Ribelle, Rete per l’Autodeterminazione Alimentare

Attività creative a  partire dalle 17,30  con  Officine esperenziali. Si tratta di percorsi per bambini e non solo sul recupero e riuso creativo di materiali e oggetti proposti dall’associazione Officina del Riuso. Allo stesso orario anche Parcobaleno, laboratori di cucina creativa per bambini a cura di Cecicrea.  Alle17,30 si svolge un importante ed interessante incontro pubblico sul tema

“Disagio econimico, diseguaglianze sociali: quale impatto sulla salute mentale?” Interverranno: Matteo Bessone, psicoterapeuta; Enrico Giovannetti, economista (Università di Modena e Reggio Emilia); Gian Maria Galeazzi, psichiatra (Università di Modena e Reggio Emilia) Si discuterà di come le condizioni economiche di una comunità incidono sul suo livello di salute mentale e di come si possa agire per il benessere della popolazione riducendo le disuguaglianze sociali e migliorando l’inclusività del territorio.

La chiusura della festa è con “The Sunday Jam”: la jam session del Millybar”, l’evento musicale che ha animato tutte le domeniche del Millybar dal 3 di giugno e che, insieme alla Festa dell’Altra Economia, chiude anche la stagione di eventi serali del parco Ferrari. La jam session è la formula più “partecipata” e creativa per la musica dal vivo. L’house band del Millybar è per l’occasione formata da Luca barbieri al pianoforte, Pablo Del Carlo  al contrabbasso e Francesco Coppola alla  batteria. Dopo la prima parte di concerto palco aperto  alla jam finale.

Da lunedì 3 settembre il Millybar cambia orari e resterà aperto solo fino alle 20, senza eventi serali, ma ospitando in particolare nei week end eventi di altri enti e associazioni come ad esempio il 16 settembre pomeriggio con la Festa del Canile Comunale a cura del Gruppo Argo e dell’Ufficio Diritti Animali del Comune e la “Dog City Run, la corsa con il tuo migliore amico”

Tutte le informazioni sulla pagina Facebook del locale “Millybar Parco Ferrari”.

Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito

Tel: 3277646127