Nell’ambito del festivalfilosofia domenica 16 alle ore 21 presso la Chiesa di San Bartolomeo (Via dei Servi, 13) , la Gmi di Modena presenta il concerto Verità in maschera. Arie d’opera scelte con l’Orchestra Mo-Mus
Soprani: Libuse Santorisova, Joo Cho
Baritono: Carlo Morini
Violini: Michaela Bilikova Bozzato, Veronica Medina
Viola: Montserrat Coll Torra
Violoncello: Paolo Baldani
Pianoforte: Stefano Seghedoni
Le trame, e la musica, dell’opera sono da sempre regno dell’inganno, della dissimulazione, della bugia, del travestimento, del disconoscimento e dell’agnizione.
Eredità della tradizione letteraria, ma anche effetto dei linguaggi specifici in cui si concretizza l’opera: il teatro e la musica, regni dell’ambiguità e della finzione il primo e dell’aleatorietà dei significati il secondo. La musica cela o svela caratteri, pensieri, identità, e lo fa in modo spesso non univoco. Non è enigmistica da risolvere, è suggerimento di significati, lasciato alla lettura degli interpreti: cantanti, musicisti, direttore regista, diversa ad ogni messa in scena, e all’interpretazione del pubblico, differente in ogni replica.
Il concerto – messo in scena dal quintetto di MoMus e da interpreti di alta qualità – propone introduzioni e ascolto di “esempi” tratti da opere che hanno tutte a che fare con il tema “verità”: alcune come fulcro concettuale e della costruzione musicale (“Così fan tutte”), altre come elemento dinamico interno alla trama (“Barbiere di Siviglia”, “Gianni Schicchi”, “Bohème”, “Don Giovanni”) altre ancora come dissimulazione della realtà, vuoi verso il versante della fiaba (“Contes d’Hoffman”), vuoi verso una verità dichiarata che ne cela e insieme rivela un’altra (“Carmen”, “Pagliacci”).
Programma:
W.A. Mozart – Così fan tutte: “Come scoglio” (Sop: Joo Cho)
A cura di: Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – Sede di Modena e Associazione Mo-Mus
Fondazione Gioventù Musicale d’Italia – Sede di Modena
Rua Muro, 59
41121 Modena
Tel. 331 3345868
segreteriagmimo@gmail.com
www.gmimodena.it