Festivalfilosofia: la mostra METAMORFOSI 46 di Alberta Pellacani dal 14 al 16 settembre alla Biblioteca Loria di Carpi

Si inserisce nella programmazione d’arte del festivalfilosofia 2018 l’allestimento di Alberta Pellacani dal titolo METAMORFOSI 46 visibile dal 14 al 16 settembre alla Biblioteca Multimediale A. Loria Sala Espositiva  di Carpi
Si ispirano alla protagonista del video l‘insieme di oggetti, opere e video presentati nella sala espositiva Loria, che diventerà spazio scenico durante la performance teatrale omonima.

Con una particolare modalità di ripresa analogica, il video NEVI (ITA 2018) ci restituisce una verità nascosta, celata sotto pelle, forte come il tuono: la ricerca del proprio posto, del proprio corpo. La telecamera s’affaccia su interni privati, coglie quella forza che sa guardare al proprio passato, non si sottrae al giudizio comune, supera ogni travestimento affrontando la metamorfosi completa insieme a tutti i 46 cromosomi. Fedele al proprio istinto, NEVI è la ricerca della verità per la quiete della propria anima. Alle pareti una serie di ritratti fotografici dal titolo ‘M’ nei quali i soggetti in posa, volutamente sfuggono al giudizio e alla curiosità celando il proprio sguardo con un gioco di riflessi, sostenendo l’imperscrutabilità dell’incontro.

Travestirsi dei desideri degli altri, fingere, oppure lottare per una vera autenticità, questa è la sfida dura e muta di ragazzi difficili e ragazze anoressiche, scrutati nell’adolescenza alla ricerca di un adattamento sociale riconosciuto. Sono le immagini in bianco e nero dell’abito, ‘SOTTOsguardo’, che mollemente appoggiato su un manichino da sarta, lungo fino a terra lascia intravedere un calco di piedi (quelli dell’artista), pesanti e immobili come la paura della Verità.

Performance: sabato 15 settembre, ore 22.00 (replica ore 23.00) di/con Barbara Corradini

Venerdì 14 settembre ore 9.00 – 24.00
Sabato 15 settembre ore 9.00 – 24.00
Domenica 16 settembre ore 9.00 – 20.00

Alberta Pellacani compie gli studi a Bologna conseguendo la laurea all’Accademia Clementina Belle Arti e all’Università Dipartimento Arti Visive. Attraverso sconfinamenti linguistici tra i diversi mezzi esplora tematiche che di volta in volta assume il corpo, la natura, il sociale. La sua ricerca mira a mettere in relazione una pluralità di livelli, utilizzando vari linguaggi tra cui performance, fotografia, video, disegno, operazioni d’arte partecipata. Inizia a esporre dagli anni ottanta in Italia e all’estero, in musei e gallerie: 48° Biennale di Venezia; GAM Bologna; ‘Aperto Italia’; Artissima; Marsiglia; Parigi; Dusseldorf; Munster. Suoi documentari sono selezionati per Festival Nazionali. Con progetti artistici originali partecipa ad alcune edizioni del Festival Filosofia (2006/2010/2012/2018). Vince il Premio G. Cornia (1996), Premio Nocivelli Arte (2016). www.albertapellacani.it
Biblioteca multimediale Arturo Loria

Via Rodolfo Pio, 1 –  41012 Carpi