Alla Biblioteca Poletti il 13 ottobre ricomincia il ciclo di conferenze di Andar per mostre con “Marina Abramović. The Cleaner”

Alla Biblioteca d’arte Poletti sabato 13 ottobre alle ore 17 prima conferenza del ciclo autunnale di “Andar per mostre, città e musei…”  presso la  Sala ex Oratorio del Palazzo dei Musei. Il nuovo appuntamento si intitola Marina Abramović. The Cleaner Presentazione della mostra in corso a Firenze, al Palazzo Strozzi, fino al  20 gennaio 2019

Interviene Ludovica Sebregondi, curatrice presso la Fondazione Palazzo Strozzi

Palazzo Strozzi ospita fino al 20 gennaio 2009 una grande mostra dedicata a Marina Abramović, una delle personalità più celebri e controverse dell’arte contemporanea, che con le sue opere ha rivoluzionato l’idea di performance mettendo alla prova il proprio corpo, i suoi limiti e le sue potenzialità di espressione. L’evento si pone come una straordinaria retrospettiva che riunisce oltre 100 opere offrendo una panoramica sui lavori più famosi della sua carriera, dagli anni settanta agli anni duemila, attraverso video, fotografie, dipinti, oggetti, installazioni e la riesecuzione dal vivo di sue celebri performance.

Il titolo dell’esposizione, The Cleaner, fa riferimento a una riflessione dell’artista sulla propria vita: “Come in una casa: tieni solo quello che ti serve e fai pulizia del passato, della memoria, del destino”. Con questa mostra si chiude un ciclo della sua carriera in un luogo speciale come Palazzo Strozzi, in Italia, un paese che ha un significato importante nella biografia e nell’evoluzione del suo percorso artistico. La mostra rappresenta, inoltre, una straordinaria occasione per scoprire la complessità dell’arte della Abramović, i cui lavori spaziano da azioni forti, violente e rischiose a scambi di energia gestuali e silenziosi, fino a veri e propri incontri con il pubblico, che negli ultimi anni è diventato sempre più protagonista delle sue opere.

 

Ludovica Sebregondi

Storica dell’arte, curatrice interna della Fondazione Palazzo Strozzi dal 2006, ha svolto attività didattica in Università italiane e straniere. Ha scritto numerosi libri e articoli. Tra le mostre curate  recentemente Michelangelo and the Ideal Body al National Museum of Western Art di Tokyo. È stata co-curatrice delle mostre di Palazzo Strozzi Bellezza divina. Tra Van Gogh, Chagall e Fontana e Denaro e Bellezza. I banchieri, Botticelli e il rogo delle vanità. Nel 2017 ha curato The Corsini Collection. A Window on Renaissance Florence con due sedi espositive in Nuova Zelanda e Australia. Dal 2009 al 2016 ha fatto parte del Comitato scientifico e organizzatore del nuovo Museo degli Innocenti; fa parte del Consiglio di Amministrazione dell’Opera di Santa Croce e del Comitato di indirizzo della Fondazione Cr Firenze.

 

In programma:

 

Sabato 27 ottobre, ore 17.00

La Pinault Collection a Palazzo Grassi

e a Punta della Dogana a Venezia

Mostre in corso:

Dancing with Myself (Punta della Dogana, fino al 16 dicembre 2018)

Albert Oehlen. Cows by the Water (Palazzo Grassi, fino al 6 gennaio 2019)

Interviene:

Alexis Sornin, responsabile delle attività editoriali e educative

di Palazzo Grassi/Punta della Dogana

 

Sabato 10 novembre, ore 17.00

1918-2018. I cento anni della Galleria Nazionale

dell’Umbria

Presentazione della collezione, delle mostre e degli eventi in programma

Interviene:

Marco Pierini, direttore della Galleria Nazionale dell’Umbria

Sabato 24 novembre, ore 17.00

Courbet e la natura

Mostra a Ferrara – Palazzo dei Diamanti, dal 22 settembre 2018 al 6 gennaio 2019

Interviene:

Maria Luisa Pacelli, direttrice delle Gallerie d’Arte Moderna

e Contemporanea di Ferrara

 

Info

Biblioteca civica d’arte Luigi Poletti

Palazzo dei Musei

Largo S. Agostino 337

41121 Modena

  1. 059-2033372

biblioteca.poletti@comune.modena.it

http://www.comune.modena.it/biblioteche

Facebook: biblioteche.modena

Twitter: bibliotecheMO

Ingresso libero fino ad esaurimento posti