Giovedì 11 ottobre dalle ore 19, alla Lambruscheria Ca’ Berti di Castelvetro di Modena, occasione unica per ascoltare l’ottima songwriter country Mary Gauthier. Con lei l’immancabile violinista Michele Gazich e la songwriter texana Jaimee Harris, che aprirà il concerto.
Mary Gauthier, negli ultimi 15 anni si è imposta prepotentemente sulla scena del country alternativo e, più in generale, della musica acustica americana. La sua eccezionale sensibilità creativa e la sua voce calda e precisa la pongono su un livello di eccellenza assoluta e per lei si sono spesi, a buon diritto, paragoni e accostamenti altisonanti. Il New York Daily News incorona Mary erede di Johnny Cash, il Boston Globe la paragona, per la particolare associazione di durezza e vulnerabilità, a Bruce Springsteen.
Dopo il successo dell’album The Foundling (2010), nel 2014 Mary Gauthier firma un altro album meraviglioso, Trouble and Love, un viaggio interiore sospeso tra folk, poesia e anima. Nel 2018 viene dato alle stampe Rifles & Rosary Beads, interamente scritto con un gruppo di veterani di guerra e le loro famiglie. 11 canzoni, struggenti, drammatiche che esplorano le piaghe della vita, i ricordi dei conflitti, l’esperienza sul campo di battaglia e le dolorose appendici umane riportate a casa, l’indifferenza della politica, la paura di fronte alla morte. La produzione è affidata a Neilson Hubbard degli Orphan Brigade che svolge un lavoro straordinario nel rendere ancora più scarne ed essenziali queste canzoni che scavano l’anima. Rifle & Rosary Beads è uno dei dischi più belli di sempre di Mary Gauthier ed è candidato ai Grammy Music Awards e al miglior disco di Americana assoluto dell’anno. Potrete ascoltarlo nell’appuntamento di giovedì 11.
Ingresso libero. Prenotazioni allo 059 741025
Info: Via Spagna, 60, 41014 Levizzano Rangone, Castelvetro di Modena
https://www.bandsintown.com/e/100374281