Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare: domenica 7 alle ore 18 ultima replica di “Iliade: studio per un assedio”

In Teatro

Dal 4 al 7 ottobre a  Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare si tiene la Prima Nazionale di  Iliade: studio per un assedio, uno spettacolo ideato e diretto da Riccardo Palmieri.

Figure di partenza esplorate dal progetto di Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare iniziato nell’autunno 2017 sono gli “aedi”, i cantori e poeti che tramandavano in forma orale miti e storie non ancora fissate dalla parola scritta. Lo spettacolo, a cavallo tra tradizione e contemporaneità, vede gli attori chiamati a tessere senza un copione scritto le fila di un racconto che è anche gioco, ascolto, ricerca di un’armoniosa fusione tra due realtà in collisione, il mito e il presente, per un unico incontro che avviene qui e ora, tra gli spettatori e la scena.
 “Iliade” potrebbe riassumersi in questa frase gridata rabbiosamente da Achille in faccia ad Ettore. Il gioco è dichiarato. Tutto è a vista. Gli spettatori assistono allo spettacolo abitando il medesimo spazio degli attori e condividendo con loro cibo e bevande. Gli attori diventano cantori ed interpreti in un’ atmosfera sospesa e mutevole che richiama il sogno e così il mito riprende vita. Attori, interpreti e pubblico sono chiamati a cercare assieme una verità nel racconto aprendo domande vive sia per chi si fa portatore del #mito sia per chi lo raccoglie. Iliade è archetipo e contenitore di miti dove spazio e tempo assumono un significato diverso e dove è possibile raccontare in modo non lineare gli eventi. I linguaggi della scena si mescolano fluendo liberamente l’uno nell’altro, animando una drammaturgia in divenire che cambia forma e spazio. ll lavoro verte sulla ricerca della tradizione orale che permette di attraversare il mito con fluidità ritrovando una sfericità nel racconto.

 

 

DOMENICA 7 OTTOBRE | ORE 18.00

Prenotazione Obbligatoria | Posti Limitati – Il biglietto comprende un aperitivo.

 

Info e Contatti:

Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare

Via della Meccanica, 19

41122 -Modena-

cajkateatro@gmail.com

tel. 059 9786216

cel. 3450851765

https://www.facebook.com/cajkateatro/

 

Fotografia

Enrico Maria Bertani

 

ILIADE: STUDIO PER UN ASSEDIO

con:

Angelo Argentina Aznavour

Marco Massarotti

Daria Menichetti

Marianna Miozzo

Riccardo Palmieri

Trucco ideato da

Valentina Fogliani

Costumi di

Luca Degl’Antoni

Movimenti di Scena

Daria Menichetti

Ideazione e regia

Riccardo Palmieri

Prossimo appuntamento al Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare

EL DESEO | TEATRO IN SPAGNOLO

GIOVEDì 18/10/2018 | ORE 18.00 |
LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Un’opportunità unica a Modena per apprendere lo #Spagnolo.
Il #laboratorio, condotto e diretto da un attore madrelingua Spagnola vuole unire lo studio della lingua all’esperienza artistica. Gli #strumenti teatrali, in questo #workshop, diventano vettore e funzione per lo studio della lingua attraverso un approccio ludico e #creativo.
Lo studio del testo teatrale in lingua originale per capire ritmo ed espressività.
Il corso di teatro diventa luogo di sorpresa e gioco, luogo in cui è possibile approfondire le proprie capacità e scoprire di cosa si è capaci.

Affronteremo il lavoro seguendo un percorso che attraversa:

– il lavoro fisico e vocale
– Il lavoro sulla parola, pronuncia, intonazione, pensiero
– La costruzione delle frasi
– L’analisi, la traduzione, l’adattamento e la riscrittura del testo
– L’improvvisazione
– La relazione tra individuo e coralità
– Lavoro sul ruolo
– L’espressività del corpo in un’altra lingua
Info e contatti:
cajkalab@gmail.com
Tel: 059 9786216
Cel: 345 0851765
Fb: Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare

Pablo Riccardi

Nasce a Buenos Aires nel 1969 e si trasferisce in Italia nel 2000.
Si laurea all’univesrità di Buenos Aires (UBA) dove entra in contatto con le avanguardie teatrali argentine e perfeziona i suoi studi tra gli altri con: Carlos Gandolfo, Joy Morris, Alma Falkemberg, Ana Strasberg, Monica Nunez Cortez e Jurij Alschitz.
Lo accompagna una poetica atipica, fuori dagli schemi che incrocia la semplicità con le composizioni più complesse volte ad una ricerca più di senso che non estetica.

 

 

Mobile Sliding Menu