Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare: domenica 7 alle ore 18 ultima replica di “Iliade: studio per un assedio”

Dal 4 al 7 ottobre a  Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare si tiene la Prima Nazionale di  Iliade: studio per un assedio, uno spettacolo ideato e diretto da Riccardo Palmieri.

Figure di partenza esplorate dal progetto di Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare iniziato nell’autunno 2017 sono gli “aedi”, i cantori e poeti che tramandavano in forma orale miti e storie non ancora fissate dalla parola scritta. Lo spettacolo, a cavallo tra tradizione e contemporaneità, vede gli attori chiamati a tessere senza un copione scritto le fila di un racconto che è anche gioco, ascolto, ricerca di un’armoniosa fusione tra due realtà in collisione, il mito e il presente, per un unico incontro che avviene qui e ora, tra gli spettatori e la scena.
 “Iliade” potrebbe riassumersi in questa frase gridata rabbiosamente da Achille in faccia ad Ettore. Il gioco è dichiarato. Tutto è a vista. Gli spettatori assistono allo spettacolo abitando il medesimo spazio degli attori e condividendo con loro cibo e bevande. Gli attori diventano cantori ed interpreti in un’ atmosfera sospesa e mutevole che richiama il sogno e così il mito riprende vita. Attori, interpreti e pubblico sono chiamati a cercare assieme una verità nel racconto aprendo domande vive sia per chi si fa portatore del #mito sia per chi lo raccoglie. Iliade è archetipo e contenitore di miti dove spazio e tempo assumono un significato diverso e dove è possibile raccontare in modo non lineare gli eventi. I linguaggi della scena si mescolano fluendo liberamente l’uno nell’altro, animando una drammaturgia in divenire che cambia forma e spazio. ll lavoro verte sulla ricerca della tradizione orale che permette di attraversare il mito con fluidità ritrovando una sfericità nel racconto.

 

 

DOMENICA 7 OTTOBRE | ORE 18.00

Prenotazione Obbligatoria | Posti Limitati – Il biglietto comprende un aperitivo.

 

Info e Contatti:

Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare

Via della Meccanica, 19

41122 -Modena-

cajkateatro@gmail.com

tel. 059 9786216

cel. 3450851765

https://www.facebook.com/cajkateatro/

 

Fotografia

Enrico Maria Bertani

 

ILIADE: STUDIO PER UN ASSEDIO

con:

Angelo Argentina Aznavour

Marco Massarotti

Daria Menichetti

Marianna Miozzo

Riccardo Palmieri

Trucco ideato da

Valentina Fogliani

Costumi di

Luca Degl’Antoni

Movimenti di Scena

Daria Menichetti

Ideazione e regia

Riccardo Palmieri

Prossimo appuntamento al Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare

EL DESEO | TEATRO IN SPAGNOLO

GIOVEDì 18/10/2018 | ORE 18.00 |
LEZIONE DI PROVA GRATUITA

Un’opportunità unica a Modena per apprendere lo #Spagnolo.
Il #laboratorio, condotto e diretto da un attore madrelingua Spagnola vuole unire lo studio della lingua all’esperienza artistica. Gli #strumenti teatrali, in questo #workshop, diventano vettore e funzione per lo studio della lingua attraverso un approccio ludico e #creativo.
Lo studio del testo teatrale in lingua originale per capire ritmo ed espressività.
Il corso di teatro diventa luogo di sorpresa e gioco, luogo in cui è possibile approfondire le proprie capacità e scoprire di cosa si è capaci.

Affronteremo il lavoro seguendo un percorso che attraversa:

– il lavoro fisico e vocale
– Il lavoro sulla parola, pronuncia, intonazione, pensiero
– La costruzione delle frasi
– L’analisi, la traduzione, l’adattamento e la riscrittura del testo
– L’improvvisazione
– La relazione tra individuo e coralità
– Lavoro sul ruolo
– L’espressività del corpo in un’altra lingua
Info e contatti:
cajkalab@gmail.com
Tel: 059 9786216
Cel: 345 0851765
Fb: Čajka Teatro d’Avanguardia Popolare

Pablo Riccardi

Nasce a Buenos Aires nel 1969 e si trasferisce in Italia nel 2000.
Si laurea all’univesrità di Buenos Aires (UBA) dove entra in contatto con le avanguardie teatrali argentine e perfeziona i suoi studi tra gli altri con: Carlos Gandolfo, Joy Morris, Alma Falkemberg, Ana Strasberg, Monica Nunez Cortez e Jurij Alschitz.
Lo accompagna una poetica atipica, fuori dagli schemi che incrocia la semplicità con le composizioni più complesse volte ad una ricerca più di senso che non estetica.