Si svolge in Piazza Matteotti venerdì 12, sabato 13 e domenica 14 ottobre l’evento organizzato dalle Associazioni di Cooperazione Internazionale, in collaborazione con Edicta Eventi, e con il patrocinio e il contributo del Comune di Modena.
La formula è quella dello street food, con 14 tra i migliori truck provenienti da tutta Italia, che accanto alle specialità dei menu tradizionali, proporranno, d’accordo con le associazioni, alcune variazioni nei piatti, prendendo spunto proprio dalle pietanze tipiche del paese nel quale l’associazione opera, corredando il tutto con spiegazione della ricetta e qualche curiosità al riguardo. Il tutto annaffiato da un’ottima birra artigianale.
Punto di forza dell’evento sarà rappresentato dalla rete delle associazioni, ognuna con il suo stand, valorizzate dalle singole attività e anche dall’aspetto scenografico che farà da accompagnamento. Verrà, infatti, creato attraverso una mirata esposizione di foto, un percorso visivo all’interno della piazza, dove i visitatori potranno osservare e leggere informazioni circa le realtà associative.
Nella giornata di sabato 13 ottobre la festa avrà inizio alle ore 10 e si protrarrà fino alle 24 con laboratori, incontri, conferenze, flash mob, una originale “biblioteca vivente”, mentre per i più piccini truccabimbi, palloncini e giocoleria, fino a uno dei momenti clou dell’evento, alle ore 21.30, con lo spettacolo di musica e danza africana di Sourakhata Dioubate.
Anche domenica 14 ottobre, dalle 10 alle 23, saranno tanti gli appuntamenti in programma con letture, danze sudamericane, laboratori sensoriali, workshop, e il concerto del gruppo modenese Perseca. Come sempre lo street food arricchirà i momenti conviviali con gustosissime prelibatezze: gli immancabili arrosticini abruzzesi, gli appetitosi fritti ascolani, i ricchi hamburger gourmet, i classici cartocci di fritto misto, le originali specialità greche, la celebre puccia e le friselle del Salento…ma troverete anche cucina messicana e venezuelana (tacos, burritos)…e mille sorprese sul fronte degli ingredienti etnici che potrete scoprire proprio sul momento, in un’atmosfera in cui i gesti esperti degli operatori diventano già di per sé “spettacolo”!
Orari della manifestazione: venerdì 12 ottobre dalle 18 alle 24: sabato 13 ottobre dalle 10 alle 24; domenica 14 ottobre dalle 10 alle 23