AdM: il 18 novembre al Teatro San Carlo concerto dell’Icarus Ensemble

Prosegue la stagione 2018-19 degli Amici della Musica di Modena, associazione che nel corso del 2019 celebrerà i 100 anni di attività con un prestigioso cartellone di iniziative straordinarie. La stagione 2018-19 si presenta già ricchissima di appuntamenti: 24 date per un programma che prende il via a fine ottobre e termina nella seconda metà di maggio e che propone concerti, conferenze, viaggi culturali-musicali, ai quali si aggiungono numerose altre occasioni di approfondimento e riflessione. Seguendo la formula che tanto successo ha avuto negli scorsi anni, la stagione si articola in due rassegne: Note di Passaggio, che unisce risorse e impegno di 5 comuni della provincia di Modena (Castelnuovo Rangone, Nonantola, San Cesario sul Panaro, Soliera e Spilamberto) e Concerti d’Oggi, progetto che abbraccia musiche di ogni epoca con uno sguardo e un approccio “contemporanei” e che si svolge a Modena appropriandosi di importanti luoghi della cultura cittadina, dal Teatro Comunale “Pavarotti” al Teatro delle Passioni, al Teatro San Carlo e ai Musei Civici.

Prossimo appuntamento

ICARUS ENSEMBLE

Domenica 18 novembre  ore 17.00

Teatro San Carlo, via San Carlo 5

 

ICARUS ENSEMBLE

Benedetta Polimeni, flauto

Orfeo Manfredi, oboe

Martina Di Falco, clarinetto

Martino Tubertini, fagotto

Daniele Incerti, pianoforte

Franco Fusi, direttore

Musiche di Taglietti, Rojac, Abbate, Rotili, Rastelli, Straffelini

Icarus sta effettuando una tournée in Italia e all’estero sul tema Antico e Moderno, presentando brani dichiaratamente ispirati a musiche del lontano passato. Gli hater della “musica contemporanea” potrebbero dire che, non avendo più idee, i compositori di oggi devono attingere a quelle del passato. Infatti è così, l’hanno fatto tutti i compositori della storia, ma ognuno con le proprie idee.

  1. Taglietti (1955*)

Quaderno di traduzioni (2017)

  1. Rojac (1968*)

Nel riflesso del verso

  1. Taglietti (1965*)

Madregal

  1. Abbate (1958*)

Passus (2017)

  1. Rotili (1959*)

Un’altra eco dal Lamento d’Arianna di Monteverdi

  1. Rastelli (1963*)

Travestimento n. 3

  1. Strafellini (1965*)

Carmina chromatico more

 

Icarus Ensemble nasce nel 1994. E’ presente in Messico, Argentina, Olanda, Belgio, Inghilterra, Giappone, Svizzera, Croazia, Stati Uniti, Francia, Egitto, Germania, Azerbaijan, Indonesia, Lituania, Irlanda, Romania, Moldavia. In Italia ha suonato per quasi tutte le maggiori istituzioni e Festivals. Tra le collaborazioni si segnalano quelle con i registi Yoshi Oida, Daniele Abbado, Francesco Micheli, Franco Ripa di Meana, Christian Boltanski, Lorenzo Mijares, gli studi Agon, Fabrica (Benetton), Otolab, Luca Scarzella, Alvise Vidolin, Roberto Paci Dalò, il Teatro dell’Elfo, i cantanti Michael Bennet, Alda Caiello, Luisa Castellani, Gabriella Sborgi, Silvia Spinnato, Alessandro Svab, Sonia Turchetta, Daniela Uccello, Lorna Windsor, Barbara Zanichelli, Cristina Zavalloni, gli attori Francesco Bruni, John De Leo, Michele De Marchi, Ivana Monti. Diverse produzioni hanno incluso esponenti della scena elettronica e post-techno internazionale quali Staalplaat Soundsystem (Olanda), Pan Sonic (Finlandia), Andi Toma dei Mouse on Mars (Germania). Icarus Ensemble si è spesso unito ad altri ensembles quali Alter Ego, Neuevocalsolisten (Germania) e Cantus (Croazia) per progetti speciali. Sono regolarmente ospiti di trasmissioni radiofoniche Rai e i loro concerti sono stati trasmessi dalle reti nazionali giapponesi, messicane, argentine, olandesi, francesi, svizzere, rumene e azerbaigiane. Hanno inciso per Ricordi, Stradivarius, Bottega Discantica, Sincronie, Ariston, Spaziomusica.

Il concerto è realizzato con il contributo finanziario del Comune di Nonantola, della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena e della Regione Emilia Romagna.
L’Associazione Amici della Musica di Modena opera senza fini di lucro. Sostegno economico proviene dai contributi di Enti Pubblici e Privati e dalle quote di adesione dei Soci. Tutte le informazioni su contenuti artistici, aspetti organizzativi, modalità di sostegno e di adesione alle attività degli Amici della Musica di Modena sono disponibili all’ingresso della sala.
Per informazioni: tel 3296336877;
www.amicidellamusicamodena.itinfo@amicidellamusicamodena.it