Il 23 il circo contemporaneo arriva a Trasparenze Stagione del Teatro dei Venti con lo spettacolo “Innocence” della compagnia Scie du Bourgeon

 La seconda edizione di Trasparenze Stagione, la rassegna organizzata da Teatro dei Venti e ATER prosegue al Teatro dei Segni di Modena

La rassegna organizzata con il patrocinio del Comune di Modena e il contributo della Fondazione CRMO propone sette appuntamenti con altrettanti artisti italiani e internazionali, sette visioni diverse sul teatro, la danza, il circo contemporaneo e progetti di rilevanza socio-culturale. In programma Scie du Bourgeon con lo spettacolo “Innocence” nell’ambito del progetto “Bruxelles en piste” (23 novembre), Teatro dei Venti con lo studio “Padri e Figli” in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emili-Romagna (21-22 dicembre), Arte e Salute onlus – La Baracca / Testoni Ragazzi con “In cerca di Alice” per il progetto Teatro e Salute Mentale (20 gennaio 2019), Pilar Ternera con “Scene di Libertà” (1 febbraio 2019), Fattoria Vittadini con “Esemplari femminili” (29 marzo 2019) e la compagnia Oyes con “Schianto” (5 aprile 2019). Tutti gli eventi saranno seguiti da un incontro con gli spettatori coordinato dalla Konsulta, progetto di formazione del pubblico attivo dalla prima edizione di Trasparenze.

Il circo contemporaneo arriva a Trasparenze Stagione con lo spettacolo Innocence della compagnia Scie du Bourgeon, grazie al progetto  “Bruxelles en piste”, promosso dalla Fondazione Piemonte dal Vivo e da ATER Circuito Regionale Multidisciplinare.

Venerdì 23 novembre
COMPAGNIE SCIE DU BOURGEON

Innocence
ore 21.00 Teatro dei Segni
Via San Giovanni Bosco 150

con Elsa Bouchez – Philippe Droz
coreografia Dominique Dusynski
complice musicale Benji Bernard
scenografia Aline Breucker
videasta Tom Boccara
consulente artistica Catherine Magis
anno di creazione marzo 2018 – UP Festival
tecniche mano a mano, giocoleria
durata 60 minuti

Lo spettacolo
Una persona: donna, madre, nonna e oggi bisnonna, un tempo insegnante di piano.
Ora le sue mani danzano sulle note di una tastiera immaginaria, sono scarne, bluastre, le dita lunghe e fini. Le mani raccontano gli anni passati a suonare scale musicali, esercitarsi ogni giorno per riuscire nella prodezza musicale, circense. Le nostre mani riusciranno a raccontare anni passati ad unirsi, afferrarsi, bilanciarsi?
Nota dopo nota, la partitura musicale crea una melodia. I quadri rivelano un universo.
Lo spettacolo si nutre di ispirazioni, aspirazioni e ripetizioni; come un quadro di Chagall parte dalla realtà per arrivare alla fantasia e all’immaginario. I suoi personaggi sospesi ci ispirano, ci sollecitano ad abbandonare il suolo; sembrano fluttuare come fluttuano i ricordi e ci fanno scivolare da ciò che è fluttuante a ciò che è sfocato ed impreciso. Che cos’è davvero accaduto? Quale parte dei nostri ricordi costruiamo e quale parte inventiamo?

La compagnia
Scie du Bourgeon è stata recentemente fondata da due artisti francesi che condividono un lungo percorso comune. Elza Bouchez e Philippe Droz infatti si incontrano durante un anno di studi alla scuola di circo di Chambery e nel 2010 si diplomano presso l’ESAC di Bruxelles; Nel 2011 sonoco-fondatori della compagnia Un de Ces 4 con cui creano il primo spettacolo da strada, dal titolo Madame et sa croupe. Nel 2013 collaborano con la compagnia Side Show alla creazione dello spettacolo Wonders e lavorano a numerosi progetti (Bleu Enfin!, Rouge, della Compagnia l’Elastique Citrique, L’Ange Bleu…). In parallelo coltivano la loro formazione come artisti soprattutto nelle discipline della danza e dell’arte clownesca, partecipando a numerosi corsi e stage. Innocence è la prima creazione della compagnia.

BIGLIETTO: 10 €
UNDER 25: 5 €

INFO E PRENOTAZIONI:
biglietteria@trasparenzefestival.it
345 6018277

CALENDARIO TRASPARENZE STAGIONE 2018-2019

21-22 dicembre 2018

TEATRO DEI VENTI

Progetto Padri e Figli / primo studio

Nell’ambito di Stanze di Teatro in Carcere 2018, in collaborazione con il Coordinamento Teatro Carcere Emilia-Romagna

> ore 21.00 presso LA TORRE / Via Morandi 71

20 gennaio 2019

Arte e Salute Onlus / La Baracca – Testoni Ragazzi

“In cerca di Alice”

Teatro e Salute Mentale

> ore 17.00 Teatro dei Segni

1 febbraio 2019

PILAR TERNERA

“Scene di libertà”

> ore 21.00 Teatro dei Segni

29 marzo 2019

FATTORIA VITTADINI

“Esemplari Femminili”

Un evento di Next – Laboratorio delle idee

> ore 21.00 Teatro dei Segni

5 aprile 2019

OYES

“Schianto”

Un evento di Next – Laboratorio delle idee

> ore 21.00 Teatro dei Segni

 

Tutti gli spettacoli e gli incontri si svolgeranno al Teatro dei Segni (Via San Giovanni Bosco, 150 – Modena) tranne lo studio “Padri e Figli” che andrà in scena presso LA TORRE (Via Morandi, 71 – Modena).

Info e prenotazioni

tel. 345 6018277 – biglietteria@trasparenzefestival.it

Per seguire tutta la Stagione è possibile acquistare l’abbonamento consultando il sito www.trasparenzefestival.it